PDTA, ovvero Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali. Un acronimo forse un po’ ostico ma sotto il quale si trovano aspetti e i bisogni fondamentali per chi deve affrontare la sclerosi multipla.
Da quando riceve la diagnosi di sclerosi multipla, per ottenere una presa in carico personalizzata e multidisciplinare, la persona si rivolge a molti soggetti diversi: l’ospedale, il medico di medicina generale, i servizi sociali, la ASL, per citarne alcuni.
In questo contesto, è facile sentirsi disorientati: “Dove posso trovare le risposte? A chi devo rivolgermi questa volta? Cosa devo fare?”
I PDTA nascono proprio con l’intenzione di definire il miglior percorso di cura e assistenza per ognuno, in tutte le fasi della malattia.
Sempre di più la prospettiva della persona è necessaria e richiesta per strutturare servizi sanitari e pubblici adeguati.
Ecco perché AISM si impegnata in questo campo con progetto pluriennale “Il PDTA come strumento di umanizzazione e personalizzazione dei percorsi di cura e assistenziali presso la Rete della SM”, realizzato con il contributo non condizionato di Roche, con l’obiettivo di applicare sempre più concretamente e diffusamente i PDTA della SM.
Il progetto prosegue includendo via via sempre nuovi territori del nostro paese. Ad oggi 16 PDTA aziendali, già deliberati o in costruzione, sono stati coinvolti nel progetto, e oltre a questi ce ne sono molti altri – spesso realizzati recependo documenti o indicazioni di AISM - che saranno gradualmente inclusi. Il coinvolgimento delle Sezioni AISM in questo progetto è stato fondamentale e spesso continuativo.
Il lavoro del progetto si è concentrato soprattutto sui PDTA aziendali, ma l’esperienza acquisita sta contribuendo anche a creare, aggiornare o modificare i PDTA a livello Regionale.
Per far conoscere più in profondità il Progetto “Il PDTA come strumento di umanizzazione e personalizzazione dei percorsi di cura e assistenziali presso la Rete della SM”, e come AISM supporta l’elaborazione e la diffusione dei PDTA è possibile consultare l’approfondimento specifico presente nel Barometro della SM e patologie correlate 2023.
PDTA: leggi la scheda del Barometro della SM e patologie correlate 2023