Si è conclusa la raccolta fondi in favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che ha visto coinvolti in tutta Italia più di 140 susperstore Esselunga e tutti i clienti possessori delle carte Fidaty.
Si è conclusa il 20 ottobre 2013 la campagna di donazione punti Fidaty dei clienti di Esselunga a favore di AISM: più di 144 tra superstore e supermarket dislocati tra Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Liguria hanno preso parte all’iniziativa lanciata dalla azienda di Limito di Pioltello, devolvendo ben 74.350 euro alla ricerca sulle cellule staminali.
Oltre 7.400 clienti hanno partecipato alla campagna di raccolta fondi, destinando parte dei propri punti al sostegno della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla, per ognuno dei quali l’azienda ha devoluto 10 euro.
I fondi raccolti grazie a questa iniziativa contribuiranno a sostenere lo studio che coinvolge ricercatori clinici e di base di nove nazioni (Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Svezia, Danimarca, Svizzera, Canada e Australia) coordinato dal Prof. Antonio Uccelli dell’Unità di Neuroimmunologia del Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmolgia e Genetica dell’ Università di Genova, iniziato alla fine del 2012. La studio si prefigge di arruolare 160 pazienti affetti da sclerosi multipla ancora in fase attiva (cioè con ricadute e/o con evidenza radiologica di malattia attiva) non responsivi alle terapie attualmente a disposizione.
I pazienti saranno sottoposti a infusione di cellule staminali mesenchimali isolate dal midollo osseo. Tale studio servirà a stabilire l’efficacia, la sicurezza e la tossicità di tale trattamento. Lo studio vede in prima linea 3 centri italiani: l’Università di Genova, l’ Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e l’ Università di Verona. Ciò fornirà una potenza statistica sufficiente da poter trarre conclusioni sulla sicurezza e l’efficacia del trapianto di cellule staminali mesenchimali autologhe nella SM.
Questo importante contributo rinnova l’attenzione che l’Azienda ha nei confronti della ricerca scientifica sulla SM (già nel 2007 Esselunga aveva sostenuto la prima parte dello stesso progetto di ricerca sulle cellule staminali) e di AISM, attraverso l’ospitalità nei propri negozi di volontari in occasione delle campagne nazionali di raccolta fondi.
Grazie a tutti!