Dal 2007 AISM pubblica il Bilancio sociale, in cui raccontiamo in modo trasparente quello che abbiamo fatto per le persone con SM e tutti i nostri azionisti sociali.
30.9 milioni di entrate, investimenti per 35 milioni, 6.3 milioni stanziati per la ricerca scientifica, 192.000 ore dedicate alle attività di supporto alla persona con SM. Sono solo alcuni numeri, tra i più significativi, emersi dall’enorme lavoro di analisi e rendicontazione che ha portato AISM alla pubblicazione del Bilancio sociale 2013.
Come ogni anno dal 2006 abbiamo raccontato il nostro impegno costante nel dare risposte ai bisogni e alle richieste delle persone con SM a tutti gli altri “azionisti sociali” dell’Associazione. Il risultato è questo documento, fondamentale, disponibile anche in un sito ad hoc.
Soprattutto attraverso la versione online, nel Bilancio sociale il concetto di rendicontazione si lega a quello di racconto. Contenuti di natura diversa -media, immagini video – contribuiscono a creare un approccio definito Show AND tell. Illustra e racconta, appunto, e alterna l'esposizione di numeri e dati con le immagini delle persone e della loro centralità.