Da maggio a settembre i superstore Pam e gli Ipermercati Panorama sono stati protagonisti di una collaborazione con AISM. Migliaia di braccialetti distribuiti e un importante contributo devoluto per sostenere i progetti per le persone con SM e i loro famigliari
“Eccomi: Chiara, 32 anni. Io e mio marito stiamo pensando ad un futuro insieme, ma spesso abbiamo tanti dubbi. Cosa ci aspetta domani?”
“Quando una neurologa mi disse che il mio piccolo Elia aveva la sclerosi multipla, mi crollò una gru addosso. E quante volte per anni me la sono sognata di notte, questa ‘gru’ che crolla addosso alla nostra casa”.
A questa come a tantissime altre domande e bisogni della persone con SM e di chi gli sta accanto, abbiamo dato ancora una volta risposta. Anche grazie alla collaborazione con PAM – che è stata prolungata fino a fine settembre, abbiamo realizzato quattro eventi informativi regionali per le coppie che convivono con la SM, e uno dedicato alla SM pediatrica, ovvero ai casi in cui la patologia colpisce bambini sotto i 16 anni.
Da maggio a settembre 2014, infatti, nei superstore Pam e gli Ipermercati Panorama di molte Regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo), sono stati distribuiti braccialetti colorati con i nomi stampati – per esempio, “I am Roberta”, “I am Davide”, come si vede nella foto – e una parte del ricavato è stato destinato ad AISM.
I progetti informativi che realizziamo grazie anche a questa iniziativa sono fondamentali per la persone con SM. Quando la diagnosi di sclerosi multipla entra in una vita, in una coppia, in una famiglia, oltre al trauma arrivano dubbi, incomprensioni, domande e spesso un forte disagio non solo nella persona colpita anche in chi gli sta accanto. Conoscere la malattia è il primo passo per superarla.
Per questo da diversi anni organizziamo eventi con momenti di informazione e confronto con gli esperti (neurologi, psicologi), sessioni pratiche sull’importanza della comunicazione, gruppi di confronto e condivisione (suddivisi tra partner e persone con SM), momenti di relax e socializzazione. Le persone dimostrano di apprezzare l’esperienza, quasi tutti consiglierebbero ad altri di farla, e moltissimi dopo affermano di conoscere meglio la malattia, quindi di affrontarla con meno timori. Insomma, il nostro impegno in questo ambito ha un impatto concreto e positivo su chi convive con la SM.
Quella della scorsa estate è l’ultima di una serie di iniziative che vede – dal 2007 - PAM al fianco di AISM. Il sostegno è andato avanti anche oltre, ospitando nei propri punti vendita i volontari dell’Associazione durante il mese del volontariato e durante la manifestazione La Mela di AISM.
Grazie dunque a PAM per averci sostenuto in questa e nelle prossime iniziative per un mondo libero dalla SM!