Salta al contenuto principale

30/09/2014

Sclerosi Multipla: un incontro a tutto tondo per chi ci convive quotidianamente

Sabato 8 novembre ad Alessandria si terrà il primo evento informativo pensato per uomini, donne, partner, famigliari: chiunque debba affrontare quotidianamente le mille sfide della SM

Alessandria

 

Sabato 8 novembre 2014 – presso l’Hotel Diamante di Viale della Valletta 180 (ex via Gambalera 137) ad Alessandria – si svolgerà una giornata all’insegna dell’informazione, del confronto, del dibattito con gli esperti e della condivisione tra chi vive quotidianamente situazioni legate alla sclerosi multipla. Oltre ad un aggiornamento specifico sulla ricerca e sull’impatto della SM nella famiglia, sono infatti previsti quattro workshop, che si concentreranno sulle diverse persone coinvolte - uomini con SM, donne, con SM, partner di persone con SM e famigliari di persone con SM –L’obiettivo è di assicurare momenti di informazione qualificata e soprattutto personalizzata in base alle differenti esigenze, oltre a stimolare lo scambio di storie ed esperienze.

 

“Non è un semplice convegno- dice Francesco Vacca, Presidente del Coordinamento Regionale AISM Piemonte Valle d’Aosta, che insieme al Coordinamento Regionale Liguria ha organizzato l’incontro -  sarà un evento che sposa in pieno la mission di AISM:  affrontare la SM a 360 gradi, ma soprattutto coinvolgere tutte le persone che ogni giorno vivono con o senza la patologia a contatto con la SM. Sarà l’occasione per ascoltare e partecipare, per poter trovare risposte insieme. Lo scambio e il confronto oltre all’informazione sono gli elementi chiave sia nella Sessione dedicata agli uomini sia in quella per donne con SM, ma anche per le persone che ruotano intorno alla persona con SM sia nella sfera amicale che parentale. Sarà insomma un incontro a tutto tondo, in cui metteremo al centro le nostre individualità nell’affrontare la sclerosi multipla”.

 

I laboratori di approfondimento sono 4 e sono rispettivamente rivolti a:

 

Uomini con SM:  potranno affrontare insieme ad operatori qualificati, le specificità della SM negli uomini da un punto di vista sia emotivo che sanitario con particolare attenzione ai temi maggiormente sentiti.

 

Donne con SM: dedicato ai temi dell’intimità, della femminilità e dell’immagine di sé dopo una diagnosi di SM. Insieme ad professioniste specializzate verranno toccati argomenti di importanza fondamentale e di grande delicatezza.

 

Partner di persone con SM: spesso le persone che maggiormente partecipano alla vita quotidiana con la SM al fianco della persona che riceve la diagnosi sono i partner. La SM può portare cambiamenti, riadattamenti, ha un forte impatto emotivo. Questo laboratorio è pensato appositamente per uomini e donne compagni di vita di persone con SM.

 

Famigliari di persone con SM: la SM coinvolge tutti e molto spesso viene dedicata poca attenzione ai bisogni, ai dubbi e alle preoccupazioni di chi vive affianco ad una persona con SM. Per questo laboratorio è stato pensato per tutti i genitori, figli adulti, fratelli, sorelle e altri parenti di persone con SM che vogliono comprendere meglio come affrontare la SM.

 

L’incontro prevede anche un’attività di baby sitting per tutti i bambini e ragazzi sotto i 14 anni figli di persone con SM. L’iniziativa è sostenuta dal Rotaract Distretto 2030 che ha creduto nella validità del progetto. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 4 di novembre, compilando la scheda di partecipazione. 

 

Per informazioni
010/2713273 – 010/2713257
incontriaism@aism.it

 

Programma
h. 10.15: L’impegno di AISM
Prof. M.A. Battaglia, Presidente FISM

h. 10.30: Domande e risposte sulla ricerca
Prof. M. Salvetti, neurologo, Università degli Studi La Sapienza - Policlinico Sant'Andrea, Roma

h. 12.30: L’impatto della SM nella famiglia
Dott.ssa C. Rolando, psicoterapeuta AISM, Cuneo

h. 15-17: Approfondimenti tematici in parallelo

 Affrontare la SM: sessione dedicata agli uomini con SM
- Come cambia la percezione di sé e del proprio ruolo
con la SM
Dott. L. Collivasone, psicoterapeuta, Pavia

- Sessualità e SM: il punto di vista maschile
Dott. G. Francavilla, fisiatra, Servizio di Riabilitazione AISM

La SM al femminile: sessione dedicata alle donne con SM
- Femminilità e immagine di sé: ruolo della SM
Dott.ssa C. Rolando, psicoterapeuta AISM, Cuneo

- Intimità e sessualità
Dott.ssa E. Badino, psicoterapeuta, Cuneo

La SM in famiglia
- Come convivi con la SM: punto di vista del partner
Dott.ssa M. Sciamè, psicoterapeuta AISM, Alessandria

- Come affrontiamo la SM: punto di vista del famigliare
Dott.ssa B. Arposio, psicoterapeuta AISM, Alessandria