Salta al contenuto principale

05/11/2014

In un Convegno 10 anni si scienza infermieristica dedicata alla sclerosi multipla

Promosso in collaborazione con AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, il 10° Convegno SISM (Società Infermieri Sclerosi Multipla). Avrà luogo a Roma nei prossimi  8-9 novembre. Per celebrare i 10 anni della SISM nasce il Premio “Carla Flamini”

 Infermieri e SM

Roma (Barcelò Aran Mantegna Hotel Via Andrea Mantegna, 130 Roma). 8 e 9 novembre. 10° Convegno SISM. Si celebreranno in questo 2014 i 10 anni dalla nascita di SISM, la Società Infermieristica fondata da AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per promuovere e sviluppare una formazione specialistica per gli infermieri che operano con persone con SM, allo scopo di favorire il riconoscimento del ruolo professionale specifico nella gestione di una malattia multifattoriale e  cronica come la sclerosi multipla.

 

Nel 2003 nasceva Progetto Insieme: infermieri per la sclerosi multipla per la formazione di infermieri specializzati nell'assistenza delle persone colpite dalla malattia. Motivati, responsabili, disponibili al cambiamento e in possesso di conoscenze supportate dall'evidenza scientifica, questi operatori sanitari specializzati dal 2003 ad oggi hanno avuto un ruolo cardine di cerniera fra il medico, il paziente e la famiglia e hanno contribuito a fornire un servizio migliore in termini di qualità ed assistenza alle persone con sclerosi multipla.

 

Da quel lontano 2003 ogni anno SISM ha promosso numerose attività di formazione, in particolare il convegno in cui si riuniscono infermieri provenienti da tutta Italia e sempre dal quel 2003 si è lanciata una sfida, la nascita della Associazione SISM - Società Infermieri Sclerosi Multipla, avvenuta nel 2004 il cui scopo è sviluppare una formazione specialistica degli infermieri e sensibilizzarli a partecipare a studi e ricerche nel campo della sclerosi multipla, assicurare un buon livello di qualità dei servizi a tutte le persone con sclerosi multipla e promuovere il riconoscimento del loro ruolo professionale. La SISM è membro dell’organizzazione internazionale IOMSN.

 

Oggi la SISM promuove l’applicazione di linee guida, protocolli e standard di riferimento, fornisce quindi un aggiornamento continuo dei progressi nella ricerca e assistenza di persone con SM per migliorare la qualità stessa dell’ assistenza.

 

L'infermiere ha un ruolo sempre più determinante nella vita del paziente. È in grado di affrontare, con più autonomia, i vari aspetti della multiformità con cui la sclerosi multipla si presenta e che vanno ad incidere sulla qualità della vita della persona con sclerosi multipla. Il dialogo, l'utilizzo di un linguaggio chiaro e comune, la presenza continua, una presa in carico globale e costante nel tempo sono compiti che l'infermiere, adeguatamente formato nella cura della sclerosi multipla, può svolgere e che ne fanno un punto di riferimento per la persona colpita dalla malattia e i suoi familiari e lo rendono non solo portatore di qualità ma anche anello indispensabile dell'èquipe interdisciplinare.

 

 

Un Premio per un infermiere che si è distinto in questi anni per il suo impegno con le persone con SM

In occasione dei 10 anni della SISM nasce il Premio Carla Flamini, intitolato a Carla Flamini, socio fondatore di SISM infermiera del Centro Sclerosi Multipla del Mazzacorati di Bologna scomparsa qualche anno fa, che ha messo la sua esperienza professionale a disposizione dell’AISM contribuendo alla nascita della  SISM.

 

La centralità del ruolo dell’infermiere era interpretata pienamente da Carla Flamini, nel raccordo tra l’attività medica, quella infermieristica e la rete dei servizi afferenti al centro. La ricchezza umana nel rapporto con i pazienti risaltava quotidianamente: massima disponibilità , capace di ascoltare e di dare preziose risposte, sempre serena e lasciando fuori dal Centro SM ogni anche piccola problematica personale. 

 

SISM collabora con le seguenti Associazioni nazionali e internazionali in attività e progetti di assistenza, formazione e ricerca nella SM: IOMSN International Organization of Multiple Sclerosis Nurses – la principale Organizzazione Internazionale di infermieri che operano nella sclerosi multipla AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus ; FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus.

 

 

PROGRAMMA

Benvenuto e introduzione: i 10 anni della SISM

M.A. Battaglia, G. Solidoro

I SESSIONE

11.15. Aggiornamento sulla ricerca scientifica

Moderatore: M.A. Battaglia

11.30. Aggiornamento sulla terapia della SM

S. Rossi

12.15. La sindrome radiologicamente isolata (RIS)

e la sindrome clinicamente isolata (CIS)

M. Rocca

13.00. lunch

14.00 I disturbi visivi nella SM:

ruolo di neurofisiologia e OCT

L. Leocani

14.45. Alimentazione e SM

M. Farinotti

15.30. Discussione

 

coffee break

 

II SESSIONE

Aggiornamento sulla ricerca infermieristica

Moderatore: G. Solidoro

16.00. Evoluzione delle competenze infermieristiche

A. Silvestro

16.30. Ruolo dell’infermiere nella gestione

della malattia cronica: esperienze a confronto

ANIN - G. Pipitone, AIR - A. Moretti

17.15 La ricerca infermieristica in Italia: stato dell’arte

A. Bagnasco

17.45. Discussione

18.00. Assemblea Soci SISM

18.45. Fine lavori

 

Domenica 9 novembre 2014

III SESSIONE

Moderatore: G. Solidoro

9.00. Introduzione alle comunicazioni orali

G. Solidoro

9.15. Comunicazioni orali selezionate

10.15. GRUPPI DI CONFRONTO (1° TURNO)

SM in famiglia: il punto di vista

della persona con SM

Coordinatore: G. Solidoro

Gestione delle emozioni nei confronti

della persona con SM

Coordinatore: P. Grossi

Collaborazione Centro clinico SM

Sezione AISM: attualità e prospettive

Coordinatore: S. Griggio

Gestione del paziente difficile

Coordinatori: V. Liguori, E. Pietrolongo

11.15. coffee break

11.30. GRUPPI DI CONFRONTO (2° TURNO)

12.30. Test di verifica ECM

13.00. Conclusioni

13.15Cocktail di chiusura

 

Per informazioni

Sclerosi Multipla Italia

Tel. 010/2713252