La nomina all'unanimità è avvenuta il 17 aprile da parte del Consiglio Direttivo Nazionale AISM, nel corso dell’annuale Assemblea Generale dell’Associazione
Il 17 aprile il Consiglio Direttivo Nazionale AISM, nel corso dell’annuale Assemblea Generale dell’Associazione, ha nominato all’unanimità Vittorio Morganti come nuovo Vice Presidente Nazionale.
64 anni, ingegnere, dirigente nella pubblica amministrazione entrato da poco in pensione, Morganti ha percorso un lungo tratto di vita insieme ad AISM: consigliere provinciale a Pescara dal 2000 al 2013, nel 2013 è stato eletto nel Consiglio Direttivo Nazionale (CDN), l’organo collegiale che conduce l’AISM.
Morganti succede nel ruolo di Vice Presidente nazionale ad Agostino d’Ercole, che è mancato lo scorso 24 marzo.
E proprio per Agostino d’Ercole, amato Presidente di AISM dal 2010 al 2013, sono state le prime parole di Vittorio Morganti davanti all’Assemblea dell’Associazione: «Nel calcio, quando un grande campione se ne va, le loro società ritirano la sua maglia. Nessuno più la potrà vestire. Così nella nostra grande squadra AISM la maglia di quel grande giocatore che è stato Agostino non sarà più vestita da nessuno. Lui resterà unico, io con sorpresa assumo l’onore e l’onere di continuare lo stesso percorso che Agostino ha insegnato a tutti noi, mettendo a disposizione le mie capacità ed energie».
Subito dopo, Morganti ha esposto con semplicità la bussola che segue da una vita e i criteri che valgono per lui come per ogni volontario, dipendente o collaboratore di AISM: «Nel mettermi a disposizione in questo nuovo mandato, conto molto sul contributo di tutto il corpo associativo. Aspetto il contributo, il sostegno e anche la critica costruttiva di tutti. C'è bisogno di tutti, come sempre, per arrivare a vedere da vicino e presto un mondo libero dalla SM».
Come sempre, insomma, conta prima di tutto l’Associazione nel suo essere un corpo unico. Per usare un altro paragone sportivo, caro all’attuale Presidente Nazionale Roberta Amadeo, quando si pedala non conta chi tira il gruppo, conta dove si arriva e come ci si arriva: solo insieme si va lontano e si arriva prima al traguardo.
Tre le linee di azione che ispirano da sempre Vittorio Morganti: l’impegno per affermare i diritti delle persone con SM, la capacità di connettersi con tutte le reti del mondo del terzo settore e la vicinanza costante e quotidiana con chi vive la SM e con i suoi familiari. Le aveva raccontate lui stesso in un’intervista che gli abbiamo fatto per il “Mese del Volontariato AISM” lo scorso settembre [link]: «Negli ultimi periodi mi stavo impegnando soprattutto per rappresentare i diritti delle persone con SM nel rapporto con gli enti locali. Le normative socio-sanitarie che le Regioni stanno introducendo sono un’occasione unica e uno stimolo forte: se lavoriamo insieme, ognuno nel proprio territorio, possiamo incidere positivamente e cambiare in meglio la vita di tante persone con SM, anche se le la realtà resta complicata. Inoltre, sono impegnato come rappresentante di AISM nel Forum del Terzo Settore. E soprattutto continuo e continuerò quotidianamente e con costanza a stare vicino alle persone che hanno la SM e alle loro famiglie, con l’impegno a coinvolgerle tutte perché siano sempre protagoniste attive della propria vita e di quella dell’Associazione».
Al nuovo Vice Presidente vada un sentito ‘in bocca al lupo’ da tutta l’Associazione.