Il 27 maggio si svolge l'iniziativa della Federazione Internazionale SM. In Italia AISM organizza eventi informativi su tutto il territorio, e la comunità scientifica si incontra in occasione del Congresso FISM
Anche quest’anno ci stiamo avvicinando alla Giornata Mondiale della sclerosi multipla, evento della Federazione Internazionale delle Associazioni SM, che si svolge 27 maggio 2015. Ancora una volta il tema principale sarà l’accesso, inteso a 360 gradi, non solo come accessibilità fisica, ma anche come il diritto alle terapie necessarie, al percorso di cura, all’informazione, al lavoro e a tutto ciò che permette di affermarsi e vivere la propria vita oltre la SM.
Il sito della Giornata Mondiale come sempre dedica ampio spazio a tuti gli enti che supportano la campagna, che quest’anno è contraddistinta dal claim “Together, we’re stronger than MS” e dall’hashtag #strongerthanMS, ovvero più “Insieme, più forti della SM”.
Messaggio ripreso anche dall’annuale Congresso FISM, che si svolge dal 27 al 29 maggio a Roma. La comunità scientifica torna ad incontrarsi per fare il punto sugli ultimi e più promettenti studi sulla sclerosi multipla, a condividere strategie e obiettivi per dare risposte sempre più efficaci alle persone con SM.
Accanto a ciò, come sempre, AISM organizza una serie di incontri con gli esperti su tutto il territorio italiano, per informarsi sulla SM, sulle ultime novità dalla ricerca scientifica e sul tema dei diritti. È un'occasione molto importante per conoscere meglio la patologia e confrontarsi con altre persone che ne sono coinvolte.