Come ogni anno il nostro Bilancio sociale racconta i risultati e le attività messe in campo per le persone con SM e tutti i nostri interlocutori. Gli approfondimenti su bilanciosociale.aism.it
5,1 milioni dedicati alla ricerca scientifica, 121.000 prestazioni socio-assistenziali fornite, oltre 58.000 ore di assistenza alla persona, 5.600 i partecipanti agli eventi di informazione e confronto sul territorio. Ma anche oltre 500mila donatori, 10.000 volontari, oltre 40.000 firme per la Carta dei diritti. Sono solo alcuni numeri presenti sul Bilancio sociale AISM 2014, che ogni anno racconta a tutti gli interlocutori dell'Associazione - insieme al bilancio economico - le attività svolte e i risultati ottenuti. Su bilanciosociale.aism.it è possibile vedere tutti gli approfondimenti.
Da un punto di vista economico le risorse raccolte si consolidano su livelli importanti: in lieve aumento rispetto all’anno scorso il volume di risorse raccolte (31,5 milioni di euro). Gli investimenti totali sono invece pari a 32 milioni di euro. 4,7 milioni di euro sono derivati dalle donazioni attraverso il 5 per mille (-4,8 % rispetto all’anno precedente). 0,24 è invece il rapporto euro spesi per euro raccolti, che indica quanto viene speso per ogni euro ottenuto dalla raccolta fondi. Ovvero, circa il 75% di ciascun euro raccolto viene destinato alla missione e alle attività istituzionali associative.
Ma l'impegno di AISM va ben oltre i numeri. AISM, tra le prime realtà non profit ad aver avviato un'analisi di materialità seguendo le linee guida internazionali, si impegna a capire le reali aspettative dei suoi stakeholder per fornire risposte sempre più efficaci. Questo processo ha portato a evidenziare quattro aree di maggiore interesse, a cui il Bilancio Sociale 2014 intende dare una risposta: accesso, inteso come accesso equo e tempestivo ai servizi, alle terapie farmacologiche e riabilitative e all’informazione completa e di qualità; trasparenza nelle valutazione e selezione di progetti di ricerca, nell’utilizzo dei fondi, nella scelta e diffusione delle informazioni; rendicontazione dei risultati di ricerca raggiunti, dei fondi raccolti e modalità utilizzate; valutazione nell’ambito di progetti di ricerca, nell’area dei programmi e iniziative per le persone con SM e nella capacità da parte dell’Associazione di monitorare i risultati raggiunti e l’impatto sociale generato.
Guarda il Bilancio sociale 2014
Il metodo
Anche quest’anno, per una rendicontazione sempre più completa e puntuale, il Bilancio è stato redatto secondo le Linee Guida “Sustainability Reporting Guidelines & NGO Sector Supplement” definite dal Global Reporting Initiative (GRI-G3.1) che si integrano con quelle per la redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni Non Profit dell’Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale e con i principi contenuti nella Carta della Donazione.