Turismo accessibile, turismo per tutti: parte il test-tour europeo
Si svolgerà dal 5 al 19 giugno il test-tour del progetto “Europe Without Barriers”, un itinerario che toccherà varie mete turistiche in Italia e in Europa per promuovere l’idea che viaggiare è possibile, e deve essere possibile, in qualunque condizione.
#senzabarriere l’hashtag per seguire gli aggiornamenti durante il viaggio.
Venerdì 5 giugno quindici viaggiatori tra cui persone con SM, persone con disabilità di vario tipo e livello, architetti, designer, membri dell’European Disability Forum, operatori di settore, blogger ed esperti di turismo sociale partiranno per valutare il percorso e le strutture-tappa di un itinerario che toccherà varie mete turistiche dell’Italia centrale e del Nord Europa; un itinerario internazionale che coinvolge 5 Paesi europei - Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Germania – e include l’intera offerta di servizi turistici: trasporti, alloggi, pasti, escursioni e proposte culturali.
Il viaggio costituisce la fase di sperimentazione e collaudo di nuove metodologie di turismo accessibile prevista da “Europe Without Barriers” (EWB), un progetto europeo che coinvolge AISM e altre cinque organizzazioni provenienti da tutta Europa. Obiettivo del progetto, di cui AISM è capofila, è proprio creare pacchetti turistici accessibili a tutti, nonché fare cultura presso istituzioni, enti e operatori per evidenziare opportunità e potenzialità del settore, ponendosi all’avanguardia nel nostro Paese e in Europa nel campo dell’accessibilità.
Nella progettazione e realizzazione dell’itinerario che sarà testato dal gruppo “pilota” sono state poste al centro – oltre all’accessibilità fisica e relazionale - l’attenzione alla persona e la capacità di soddisfare le diverse esigenze di tutti. Perché il turismo accessibile è, semplicemente, turismo per tutti.
Per seguire gli aggiornamenti del viaggio #senzabarriere
Link correlato
https://www.aism.it/index.aspx?codpage=2014_10_turismo_accessbile_europa
Si svolgerà dal 5 al 19 giugno il tour pilota del progetto “Europe Without Barriers”, un itinerario che toccherà varie mete turistiche in Italia e in Europa per promuovere l’idea che viaggiare è possibile, e deve essere possibile, in qualunque condizione.
“Under Pressure” – Hove, Regno Unito 2011 © Maximiliano Braun
Venerdì 5 giugno quindici viaggiatori tra cui persone con SM, persone con disabilità di vario tipo e livello, architetti, designer, membri dell’European Disability Forum, operatori di settore, blogger ed esperti di turismo sociale partiranno per valutare il percorso e le strutture-tappa di un itinerario che toccherà varie mete turistiche dell’Italia centrale e del Nord Europa.
Un itinerario internazionale che coinvolge 5 Paesi europei - Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Germania – e include l’intera offerta di servizi turistici: trasporti, alloggi, pasti, escursioni e proposte culturali.
Questo viaggio costituisce la fase di sperimentazione e collaudo di nuove metodologie di turismo accessibile prevista da “Europe Without Barriers” (EWB), un progetto europeo che coinvolge AISM e altre cinque organizzazioni provenienti da tutta Europa. Obiettivo del progetto, di cui AISM è capofila (con SM Italia Scarl), è proprio creare pacchetti turistici accessibili a tutti, nonché fare cultura presso istituzioni, enti e operatori per evidenziare opportunità e potenzialità del settore, ponendosi all’avanguardia nel nostro Paese e in Europa nel campo dell’accessibilità.
Oltre all’accessibilità fisica e relazionale, nella progettazione e realizzazione dell’itinerario che sarà testato dal gruppo “pilota” sono state poste al centro sopratutto l’attenzione alla persona e la capacità di soddisfare le diverse esigenze di tutti. Perché il turismo accessibile è, semplicemente, turismo per tutti.
Dal 5 al 19 giugno, #turismoaccessibile per seguire su Twitter gli aggiornamenti in tempo reale durante il viaggio