Salta al contenuto principale

14/09/2015

I neurologi genovesi diventano atleti per un giorno

Domenica 20 settembre raccolgono fondi per le persone con SM insieme al Gruppo Sportivo ‘Aquilotti’ di Borgo Fornari
 

 

Borgo Fornari (Genova), 20 settembreMedici, neurologi, ricercatori dei centri clinici, insieme al Gruppo Sportivo degli Aquilotti di Borgo Fornari, legati al progetto di sensibilizzare sul tema Sport e Disabilità e raccogliere fondi da destinare ad AISM, (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e per la ricerca sulla sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura definitiva. La SM colpisce una persona ogni 4 ore e colpisce  soprattutto i giovani.

 

Saranno proprio loro, neurologi e  ricercatori con interesse per le malattie neurologiche (si svolgerà proprio a Genova il XLVI Congresso della Società Italiana di Neurologia - SIN) -), a misurarsi insieme al Gruppo sportivo Aquilotti e tante altre persone comuni, a dare vita ad una manifestazione sportiva,  il prossimo 20 settembre,  per dare realtà e concretezza all’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle persone con SM.

 

Per finanziare Servizi alla persona e la Ricerca sulla SM
Si daranno appuntamento a Borgo Fornari, in Provincia di Genova, per dare vita alla XVI edizione dell’Aquilotti Tour, manifestazione sportiva non competitiva aperta a tutta la cittadinanza, famiglie e persone disabili. Parte del ricavato della manifestazione finanzierà il progetto “30 mila KM” per il trasporto e la mobilità delle persone con SM del nostro territorio, servizio realizzato quotidianamente dai giovani volontari della nostra sezione provinciale AISM di Genova, e parte andrà alla Ricerca sulla SM, in particolare sulle cellule staminali.

 

Come si svolge la manifestazione
La manifestazione, aperta a tutti, offrirà la scelta tra due eventi sportivi: un’escursione cicloturistica in mountain bike nei boschi che circondano Ronco Scrivia oppure un family trekking sulla dorsale tra i monti di Porale e Alpe (il percorso sarà percorribile anche da persone con lieve disabilità).

 

Al termine della manifestazione si terrà la premiazione, con l’intervento di atleti disabili e non, nell’ambito di un dibattito sul tema Sport e Disabilità, moderato da Gianni Vasino, giornalista sportivo, ex-inviato RAI per 90° Minuto: tra i partecipanti ci saranno Roberta Amadeo, presidente di AISM e atleta di handbike, insieme ad altri atleti disabili e operatori del settore.

 

A cornice dell’evento saranno allestiti stand di ristorazione e saranno organizzati concerti e attività ricreative, anche per i bambini.

 

Per ulteriori info visita il sito www.aquilottimbt.it

 

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionato di TEVA e al sostegno di molti sponsor. Ne sono promotori SIN (Società Italiana di Neurologia), l’Università di Genova, la Regione Liguria ed il Comune di Ronco Scrivia.

 

 

Sezione Provinciale di Genova - Ufficio stampa
Elisa Calamaro – cel. 33 4544365 elisa.calamaro@gmail.com

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:
Barbara Erba – cel. 347 7581858 barbaraerba@gmail.com
Enrica Marcenaro – tel. 010 2713414 enrica.marcenaro@aism.it

 

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM Onlus:
Paola Lustro – 010 2713834 paola.lustro@aism.it