Salta al contenuto principale

14/10/2015

AISM a tutta scienza

Si svolgono a ottobre le due manifestazioni di divulgazione scientifica più importanti dell’anno in Italia: BergamoScienza e il Festival della Scienza di Genova. Noi siamo presenti ad entrambe con un ricco programma di eventi e incontri per informare e sensibilizzare il pubblico sui temi della sclerosi multipla

La divulgazione scientifica è al centro dell’attenzione in queste settimane, grazie a BergamoScienza (2-18 ottobre) e al Festival della Scienza di Genova (23 ottobre-2 novembre), due appuntamenti da non perdere. AISM è presente nel programma di entrambe con un ricco calendario di eventi per informare e sensibilizzare il pubblico sui temi della sclerosi multipla.

 

BergamoScienza (2-18 ottobre)
Partiamo dal festival lombardo. Sabato 17 ottobre, alle ore 15.00 presso il Teatro Sociale di via Colleoni 4 a Bergamo, si svolge la tavola rotonda promossa da AISM dal titolo Droghe e uso lecito/illecito: la marijuana è meno dannosa del tabacco? Interverranno Diego Centonze, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, Università di Roma Tor Vergata; lo psichiatra e farmacologo Gianluigi Gessa. Introduce la giornalista Silvia Bernardi.

 

Dopo molti anni di proibizionismo rispetto alle droghe leggere (soprattutto marijuana/cannabinoidi) in molti paesi occidentali si è riaperto il dibattito sul loro uso legalizzato e lecito. L’incontro affronterà i vari punti di vista, gli usi consentiti e i disaggi accettati, i rischi e i benefici di questa classe di sostanze alla luce di conoscenze nuove di biologia, di neurologia e di sociologia.

 

Non è un caso che tra i relatori ci sia Diego Centonze, ricercatore esperto di sclerosi multipla nel campo della neuroriabilitazione, che da anni studia il ruolo dei cannabinoidi nel trattamento di questa patologia. Tale ruolo è noto da tempo, e da circa due anni esiste una terapia per la SM fornita dal Sistema Sanitario Nazionale: il Sativex.

 

I posti disponibili in loco sono già esauriti, ma l’incontro sarà visibile anche in diretta streaming. Per maggiori informazioni su questo argomento consigliamo di leggere i dossier Cannabis e SM e Sativex.

 

BergamoScienza
Nella foto di Laura Pietra un momento della scorsa edizione di BergamoScienza

 

Festival della Scienza di Genova (23 ottobre – 2 novembre)
Dal 23 ottobre al 2 novembre, invece, la scienza sarà di casa a Genova, dove si svolge la tredicesima edizione del Festival della Scienza: 11 giorni di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze, incontri ed eventi speciali. La parola chiave di questa edizione è l’equilibrio, un concetto che trova infinite applicazioni in campo scientifico ma anche nell’arte, nella musica, nella nostra mente e nel nostro corpo. E anche nella SM.

 

I disturbi dell'equilibrio infatti costituiscono uno dei sintomi tra i più invalidanti di questa patologia: per una persona con SM, il rischio di cadere è elevatissimo, in particolare quando svolge normali attività quali passeggiare, scendere e salire uno scalino, quando non ha una visione completa di ciò che ha intorno, quando è particolarmente affaticata. Ormai è chiaro ai ricercatori che un trattamento riabilitativo personalizzato, e non standardizzato, può portare benefici alle persone con SM in questo campo.

 

Sabato 24 ottobre 2015, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Berio di Genova (via del Seminario 16) nella conferenza  L’equilibrio personalizzato i ricercatori Giampaolo Brichetto e Andrea Tacchino racconteranno le ricerche di AISM e della sua Fondazione in questo campo.

 

Giovedì 29 ottobre alle 16.00 presso il Galata Museo del Mare, ha luogo la conferenza Insegnami l’equilibrio, con interventi della Dott.ssa Lopes, Responsabile Nazionale dei Servizi di Riabilitazione AISM, del Prof. Tesio, Università degli Studi a Milano, Dott. Francavilla, Dott.ssa Sgaritto, medici fisiatri con diversi anni di esperienza in centri clinici riabilitativi.

 

Nell’ambito della manifestazione AISM promuove e gestisce anche due laboratori incentrati sul tema del Festival.

 

Dal 23 ottobre al 1 novembre presso la Sala Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova con “Equilibrio? Io non ci caScoMai!” i nostri operatori faranno sperimentare il disequilibrio – uno dei disturbi della SM - per comprendere l’equilibrio, e le sue componenti (visivo, vestibolare, propriocettivo). Lo faranno attraverso filmati e strumenti tecnologici come Wii e Xbox.

 

Il 24 e 25 ottobre, presso il Servizio Riabilitazione AISM Liguria di via Operai 40 a Genova, si svolge il laboratorio Sempre in Piedi mai in terra! nell’ambito del quale verrà mostrato in cosa consiste il trattamento riabilitativo personalizzato, con particolare attenzione alla sclerosi multipla.

 

Infine, martedì 27 ottobre nell’Atrio di Palazzo Ducale alle 18.30 gli STAG - insieme a Erica Mou e Marco Sbarbati - porteranno anche a Genova Senza mentire, progetto che hanno fortemente voluto per sensibilizzare il pubblico sul tema della sclerosi multipla, che ha vinto pochi giorni fa il Premio del MEI (Meeting Etichette Indipendenti)