L’8 maggio è la Festa della mamma, una ricorrenza che si celebra – anche se in date a volte diverse - in tutto il mondo. Facciamo i nostri migliori auguri a tutte le mamme, ovunque siano.
La sclerosi multipla è una patologia al femminile, colpisce infatti le donne in misura doppia rispetto agli uomini. La diagnosi spesso arriva nel periodo più pieno della vita in cui, tra gli altri progetti, è frequente pensare a metter su famiglia e, magari, ad avere figli.
Il rapporto tra SM e gravidanza è stato affrontato in moltissimi studi. Noi ne parliamo in una pagina informativa dedicata del nostro sito. Ma abbiamo anche realizzato una pubblicazione - Decidere la maternità il titolo - che ha proprio lo scopo di aiutare le donne con sclerosi multipla che stanno pensando alla maternità, fornendo informazioni utili per valutare i diversi aspetti di questa scelta.
Sul nostro blog, poi, sono diverse le testimonianze di donne che raccontano la propria storia di future mamme, mamme con SM o mamme di persone con SM, o ancora mamme il cui marito ha la SM. Renata, per esempio, è la mamma di Gin, che ha compiuto 40 anni, la metà vissuti con la SM, e dice: “Continuare a vivere vuol dire trovare ogni mattino il desiderio di ricominciare. Scoprire che la vita ha sempre qualche cosa di nuovo, di bello da proporti”.
Oppure la testimonianza di Iole nel post Siamo una famiglia con la Speranza Multipla!, dove scrive: «La SM è stata diagnosticata a mio marito nel momento più bello e pieno della nostra vita: una casa, entrambi con un lavoro stabile, neo sposini in attesa dell’arrivo del primo bimbo. Tutto perfetto, fino a quel maledetto 04 maggio 2013, giorno della diagnosi».
Infine, un’altra mamma che lotta, S.: «A maggio del 2009 è nata Guya, un angelo biondo che mi ha dato la forza di affrontare l’interferone. Nel 2012 è arrivata anche Emma, un altro angelo biondo che ride sempre. Adesso siamo 4 contro una: io mio marito Guya e Emma e abbiamo deciso di vivere felici di affrontare tutto quello che verrà insieme, nella gioia della nostra famiglia».
Gioia e serenità è quello che auguriamo anche noi a tutte le mamme del mondo!
Se anche tu sei mamma e hai bisogno di confronto, scrivici a tuttoparladite@aism.it, ti risponderanno due donne - Simona e Deborah – che hanno già vissuto le tue stesse esperienze e possono ascoltarti, capirti, aiutarti a superare dubbi e paure.