7 giorni per abbattere gli ostacoli che non permettono alla persone con SM di vivere una vita piena. La Giornata Mondiale, il Congresso FISM, lo spettacolo di Antonella Ferrari, il Vietato Mollare Tour, i convegni informativi sul territorio. E molto altro
7 giorni per abbattere tutti gli ostacoli che non permettono alle persone con sclerosi multipla di vivere una vita piena. È sulla loro storia, i loro diritti e i loro bisogni che quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) dal 21 al 29 maggio 2016.
“La SM non ci ferma” è il claim della Settimana Nazionale e della Giornata Mondiale che si celebrerà il 25 maggio in oltre 70 paesi del mondo. Chiunque tramite l'hashtag #strongerthanMS potrà condividere messaggi e raccontare in quale modo sono state abbattute le proprie barriere. I messaggi raccolti saranno riportati sul sito del World MS Day il 25 maggio.
Dal 23 al 28 maggio nelle Sezioni AISM di tutta Italia verranno organizzate attività di sensibilizzazione per informare sulla SM: oltre 40 convegni sul territorio, che presenteranno le novità della ricerca, aggiorneranno sulle terapie farmacologiche insieme ai relatori dei Centri clinici di riferimento.
Dal 25 al 27 maggio si svolge l'annuale Congresso FISM, occasione unica per fare il punto sulla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Ci saranno anche alcuni tra i massimi esperti a livello internazionale - come il professor Fred Lublin (Mount Sinai School of Medicine – New York, USA) che illustrerà il futuro della ricerca verso il 2020. Nel corso del Congresso FISM verrà inoltre proclamato il vincitore del Premio Rita Levi Montalcini per il miglior giovane ricercatore, e il miglior Poster presentato al Congresso.
Ma in occasione di questa 18esima Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, c'è anche un'altra novità: le piazze di diverse città italiane si coloreranno di verde. L’Associazione, infatti, presenta per la prima volta un evento i cui fondi verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica: Le erbe aromatiche di AISM, piantine aromatiche che potranno essere utilizzate per ornare e profumare la casa oppure in cucina per insaporire i piatti. Sui banchetti, a fronte di una donazione di 10 euro, si potrà scegliere tra due confezioni espressamente dedicate: una con tre erbe ideali per esaltare i piatti di carne e l’altra con tre erbe che si sposano alla perfezione con il pesce. ‘Le erbe aromatiche di AISM’ si troveranno in circa 40 province italiane. Guarda dove siamo.
La nostra madrina Antonella Ferrari - nella serata del 26 maggio, per celebrare la Giornata Mondiale della SM - sarà protagonista sul palco del Teatro Parioli di Roma con il suo spettacolo Più Forte del Destino. Tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla, tratto dall'omonimo libro, per la regia di Arturo Di Tullio: testimonianza forte ed emozionante su come si possa, e si debba, imparare a convivere con la sclerosi multipla. L'ingresso è libero.
Nel frattempo sabato 7 maggio è partito da Palermo il Vietato mollare tour un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulla SM. I protagonisti di questo tour saranno Oscar Civiletti – 31 anni e persona con SM - e Paolo Pirozzi, 35 anni, rider Ducati protagonista di viaggi estremi in tutto il mondo, come il giro del mondo in 13 giorni 8 ore e 14 minuti che gli è valso il titolo di Fastestman.
Con tutte queste inziative è chiaro che la SM non ci ferma!