Hai un figlio con età fino a 18 anni? Abbiamo bisogno della tua collaborazione per un progetto di ricerca sulla qualità di vita dei genitori con SM. Compila il questionario online
L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - tramite la sua Fondazione (FISM) - sta conducendo uno studio scientifico per analizzare la qualità di vita dei genitori con sclerosi multipla e per meglio comprendere le eventuali difficoltà dovute alla patologia.
Anche tu puoi dare un contributo alla ricerca. Per svolgere lo studio, infatti, abbiamo bisogno della collaborazione e della disponibilità di persone con SM che abbiano almeno un figlio con età fino a 18 anni compiuti. Se possiedi questi requisiti ti chiediamo di compilare un questionario che richiede circa dieci minuti di tempo.
Che domande prevede il questionario?
• Il questionario non richiede né il nome né altri dati identificativi.
• Il questionario include informazioni specifiche relative a dati anagrafici e aspetti della malattia (anno dalla diagnosi, decorso, livello di disabilità).
• Per tutti i partecipanti, verrà valutato lo stato di umore, la qualità di vita e il modo in cui le persone reagiscono quando devono far fronte agli eventi difficili della vita.
Questa ricerca è stata approvata dal Comitato Etico Regionale di Liguria.