Il concorso di Ferpi premia le realtà più virtuose nelle attività di rendicontazione e di coinvolgimento dello stakeholder. Un importante riconoscimento per il nostro Bilancio sociale nel decimo anno di pubblicazione
AISM è tra i finalisti dell’Oscar di Bilancio 2016, concorso promosso e organizzato da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’Oscar di Bilancio premia, da oltre 50 anni, le realtà più virtuose nelle attività di rendicontazione e di coinvolgimento dei propri stakeholder. La presentazione si è svolta martedì 29 novembre in piazza Affari a Milano, presso la Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte.
Questa la motivazione: Il Bilancio sociale 2015 [AISM ndr] è meritevole non soltanto per la chiarezza e concretezza nell'illustrazione del presente, ma soprattutto nella concretezza nel guardare avanti, che si impernia sul piano triennale in corso. Ampio utilizzo di immagini, grafici e tabelle per rafforzare i messaggi. Molto efficace la comunicazione online, che completa il documento più tradizionale offrendo una lettura focalizzata per argomento.
«Questo riconoscimento è molto importante per la nostra Associazione. Raccogliamo i buoni frutti di un lavoro iniziato dieci anni fa e proseguito in un percorso di miglioramento continuo – ha detto Roberta Amadeo past President AISM – Il Bilancio sociale AISM è frutto di un lavoro sinergico, ed è un documento complesso e articolato, che negli anni è diventato sempre più capace di coinvolgere attivamente le persone con sclerosi multipla e parlare con tutti i nostri stakeholder, per rendicontare le attività e le strategie dell’Associazione. Anche i nostri piani strategici e i nostri obiettivi pluriennali sono definiti con un confronto continuo con tutti gli stakeholder. Al nostro percorso ha contribuito, in maniera significativa, il cosiddetto processo di materialità – ovvero l’identificazione di quegli aspetti e temi rilevanti sia per AISM, sia per i suoi stakeholder. Sapere trasferire in maniera chiara e trasparente a chi è al nostro fianco quali sono i nostri obiettivi e priorità e come intendiamo raggiungerli, e infine l’impatto reale sulla persona con sclerosi multipla e sulla società è per noi un impegno costante. Il Bilancio di conseguenza è uno strumento indispensabile per coinvolgere tutti i nostri azionisti sociali e relazionarci con loro».
AISM ha realizzato il suo primo Bilancio sociale nel 2006, tra le prime ONLUS a fare questa scelta, dando seguito a un percorso di trasparenza iniziato fin dal 1968 ai tempi della sua costituzione. Da un’attività inizialmente descrittiva delle proprie attività, l’Associazione ha affinato progressivamente il lavoro di rendicontazione e, nell’ottica del miglioramento continuo, nel 2015 l’Associazione ha consolidato l’analisi dei temi rilevanti, avanzamento importante sul tema della stakeholder engagement, avviato nel 2014. Il Bilancio sociale 2015 è stato redatto secondo le Linee guida Sustainability Reporting Guidelines & NGO Sector Supplement, definite dal Global Reporting Initiative, completando il passaggio alle linee guida G4, iniziato con la redazione del Bilancio 2014.
L’Associazione ha acquisito progressivamente la capacità di parlare agli stakeholder per coinvolgerli sempre più concretamente con l’obiettivo di arrivare a misurare l’impatto delle proprie attività.
I principali stakeholder di AISM e la sua Fondazione
• Persone con SM - 116.000 prestazioni socio-sanitarie nei Servizi di riabilitazione AISM; oltre 89.000 ore di assistenza alla persona nei Centri socio-assistenziali AISM; più di 4.600 i partecipanti agli eventi di informazione e confronto sul territorio.
• Ricercatori - 4,3 milioni di euro destinati al finanziamento della ricerca nel 2015 per un totale di 27 tra progetti e borse di studio ; 56,8 milioni di euro investiti da AISM nella ricerca negli ultimi 26 anni, di cui 20 milioni solo nell’ultimo triennio; 374 i ricercatori finanziati da AISM dal 1987.
• Volontari e collaboratori - Oltre 10.000 volontari attivi nelle piazze durante gli eventi di raccolta fondi; 5.358 volontari con più di tre anni di anzianità.
• Enti e Istituzioni - 10 linee di intervento prioritarie nell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020; 50.000 firmatari della Carta dei diritti dal 2014, 8 Collaborazioni con le Regioni per la costruzione di PDTA regionali (Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali).
• Donatori - 140.000 Donatori; più di 135.300 firme di Donatori che hanno destinato il 5x1000 ad AISM e FISM; 18 lasciti testamentari.
• Collettività e media - Oltre 1.9 milioni di visite al sito istituzionale di AISM e oltre 71 mila fan della pagina Facebook AISM.
Oscar di Bilancio 2016 è un concorso storico, da sempre un punto di riferimento per le comunità del settore economico-finanziario e della comunicazione, nonché un momento di approfondimento e confronto sui modelli futuri e innovativi di rendicontazione. Al centro dell’edizione 2016 ci sono quattro categorie, che comprendono realtà di diverse dimensioni, dal finanziario al manifatturiero, al no profit. Le Commissioni di Segnalazione sono composte da oltre 70 professionisti individuati dalle Associazioni Partner, insieme alla Giuria presieduta dal rettore dell’Università Bocconi di Milano, Andrea Sironi, i quali hanno esaminato e valutato gli aspetti di comunicazione, struttura, leggibilità ed efficacia dei report annuali.
Nella foto: da sinistra Francesco Vacca, Presidente della Conferenza delle persone con SM, e Roberta Amadeo, Past President AISM, alla premiazione dell'OScar di Bilancio 2016