Salta al contenuto principale

28/05/2018

Il 30 maggio è la Giornata Mondiale della SM

 

Con la Giornata Mondiale della sclerosi multipla (World MS Day) la Federazione Internazionale delle Associazioni SM - di cui AISM è parte dal 1968, anno della sua fondazione - lancia la campagna di sensibilizzazione #bringinguscloser, con l'obiettivo di coinvolgere le persone con SM ma anche tutti coloro che sono coinvolti nella patologia e nella ricerca, ricercatori, studenti, operatori, fundraisers, volontari.

 

La Giornata Mondiale della SM è un'occasione condivisa in tutto il mondo per parlare di sclerosi multipla, per illustrare gli obettivi raggiunti da tutto il movimento e le sfide future.

 

Per quello che riguarda il nostro Paese è l’occasione per celebrare ancora una volta i 50 anni dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e l'appello #SMuoviti.

 

Il World MS Day è anche il giorno in cui presentiamo alle Istituzioni, ai ricercatori e alla pubblica opinione il Barometro della sclerosi multipla 2018, giunto alla terza edizione. Il lavoro portato avanti da AISM si conferma uno strumento fondamentale per fotografare la complessa realtà della SM e fornisce informazioni utili a tutti gli attori coinvolti.

 

Durante la Giornata Mondiale della SM - che cade nell'ultimo giorno del Congresso FISM - verrà assegnato il Premio Rita Levi-Montalcini nonché il Premio per il miglior poster scientifico del Congresso stesso: il primo andrà a un giovane ricercatore che si è distinto da diversi anni per i suoi studi sulla sclerosi multiplamentre il secondo a un giovane che sta iniziando il proprio percorso di ricerca.