Salta al contenuto principale

08/05/2018

Liberi tutti…di immaginare e costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla

Il 29 maggio al Teatro Brancaccio di Roma uno spettacolo teatrale promosso da AISM in collaborazione con Trenta ore per la Vita. Il ricavato sarà destinato a progetti di ricerca per la sclerosi multipla

 

Lorella Cuccarini, Piero Angela, Greg, Flavio Insinna, Amanda Sandrelli, Vittoria Belvedere, Antonella Ferrari, Peppe Vessicchio, Marco Voleri, Silvia Emme e tanti altri ospiti daranno voce alle conquiste, ai progressi, alle lotte e alle storie delle persone con sclerosi multipla.

 

Saranno tutti a Roma - martedì 29 maggio alle 20.30 al Teatro Brancaccio di Roma - per Liberi tutti... uno spettacolo teatrale dedicato a AISM e realizzato in collaborazione con Trenta Ore per la Vita, in occasione della Settimana Nazionale dedicata all’informazione sulla sclerosi multipla e per celebrare i 50 anni di AISM.

 

Attraverso emozioni, positività e un pizzico di leggerezza si parlerà della sclerosi multipla e dell’impegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Una storia lunga 50 anni al fianco delle persone con SM. Liberi tutti è uno spettacolo scritto e diretto da Silvio Testi, tratto dal format Un’Onda Per la Vita. Una serata “leggera come una piuma” all’insegna dell’informazione e dell’intrattenimento.

 

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. È tra le patologie più gravi del sistema nervoso centrale. È cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni.

 

Le donne sono maggiormente colpite: ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa e 118 mila solo in Italia.

 

Le persone con disabilità e i loro accompagnatori che desiderano acquistare un biglietto per lo spettacolo, possono acquistarlo su Ticketone, chiamare direttamente la biglietteria del Teatro Brancaccio oppure rivolgersi a AISM, Sezione provinciale AISM Roma (Alessia Bracci tel 06/4743355, aismroma@aism.it; alessia.bracci@aism.it).

 

Il costo del biglietto è di 28,50 euro. Il ricavato dello spettacolo sarà destinato a progetti di ricerca per la sclerosi multipla. Acquista il biglietto.

 

Il legame tra AISM e Trenta Ore per la Vita è di lunga data. Caratteristica innovativa di Trenta Ore per la Vita sin dai suoi inizi, sviluppata proprio insieme ad AISM, è stata la raccolta finalizzata alla realizzazione di progetti definiti, portati a conoscenza del pubblico in anticipo e nel dettaglio. Una modalità di sensibilizzazione e raccolta fondi divenuta poi pratica comune per tutte le altre organizzazioni. Le prime due edizioni del 1994 e del 1995, e poi ancora nel 2001, andarono proprio a sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. In oltre venti anni di attività Trenta Ore per la Vita ha supportato 800 progetti e oltre 60 organizzazioni.

 

Vi aspettiamo il 29 maggio a Roma!