Salta al contenuto principale

18/04/2016

5 per mille 2014: ufficiali i dati dei beneficiari

Cresce la forza che il cinque per mille garantisce ad AISM e alla sua Fondazione. Ma dobbiamo fare ancora di più per la ricerca. Dare il proprio contributo è semplice, automatico e non costa nulla


Qui sopra il video della campagna "Vuoi il mio numero?" che lancia l'appello a sostenere la ricerca scientifica di AISM e la sua Fondazione con il proprio 5x1000.

 

Il 12 aprile scorso l’Agenzia delle Entrate ha comunicato i risultati del “Cinque per mille 2014”, ottenuti in base alle Dichiarazioni dei Redditi 2013: più di cinque milioni di euro (€ 5.173.354) saranno messi a disposizione per la ricerca scientifica sostenuta dalla Fondazione di AISM (FISM) mentre all’Associazione, tra gli enti di volontariato, sono stati riconosciuti 107.562 euro. In totale hanno ‘firmato’ per AISM e FISM 133.139 italiani

 

Rispetto alle precedenti Dichiarazioni, quelle del 2012, sono aumentati di circa 750 mila euro i fondi assegnati. C’è dunque un miglioramento sostanziale rispetto all’anno precedente, che garantirà nuova linfa per dare alle persone con SM le risposte di cui hanno bisogno per vivere con dignità e vera qualità.

 

Un miglioramento dovuto anche all’innalzamento, da 400 a 500 milioni, del tetto di investimento – perché il cinque per mille è un investimento in futuro, non una spesa - destinato dallo Stato al 5x1000, frutto di una forte azione collettiva delle maggiori Associazioni italiane, di cui AISM è stata un deciso promotore.

 

«Con il 5X1000 possiamo continuare a sostenere i progetti già avviati e garantire il finanziamenti dei nuovi. - dice Mario Alberto Battaglia, Presidente di FISM - Con una semplice firma sulla dichiarazione dei redditi, scegliendo di destinare ad AISM e alla sua Fondazione FISM una piccola parte delle tasse, in modo automatico e gratuito, senza spendere nulla, tutti possono assicurare il vitale sostegno finanziario a ricerche scientifiche di inestimabile valore per tante famiglie che hanno affidato alla ricerca il proprio futuro».

 

Ma è ancora tanta la strada da fare. Non ci resta, dunque, che chiederlo a tutti: la tua firma è la nostra forza. Sostieni la ricerca scientifica con il tuo 5x1000.

 

 

I numeri del cinque per mille
La somma dei finanziamenti del 2014, relativi alle scelte espresse nelle dichiarazioni dei redditi 2013, ammonta a quasi mezzo miliardo di euro, distribuiti tra volontariato, ricerca sanitaria e scientifica, associazioni sportive e Comuni. Sono stati 45.332 gli enti aventi diritto: 37.904 associazioni di volontariato, 430 impegnati nella ricerca scientifica, 104 quelli che svolgono ricerca socio-sanitaria; 6.894 le associazioni sportive dilettantistiche. Hanno beneficiato dell’ultimo cinque per mille anche 8.125 Comuni, cui spettano 14,9 milioni di euro.