L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati delle dichiarazioni dei redditi del 2009. FISM al secondo posto nel gradimento degli italiani, quasi 7 milioni alla ricerca sulla sclerosi multipla
Saranno quasi 7 milioni gli euro destinati alla ricerca sulla sclerosi multipla grazie alla destinazione del 5 per mille nelle vostre dichiarazioni dei redditi del 2009. In quell'anno la FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) risulta al secondo posto tra le preferite dagli italiani per il settore della ricerca scientifica. La notizia arriva dall’Agenzia delle Entrate. È un dato che ci lusinga e ci spinge a rilanciare con sempre maggiore forza l’impegno per un mondo libero dalla sclerosi multipla.
Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma del fatto che stiamo percorrendo la strada giusta per dare alle persone con SM risposte certe e strumenti per vivere liberi. Se in così tanti ci avete dato fiducia è perché avete compreso che la nostra ricerca è seria ed efficace.
Per questo l’impegno dell’AISM nel 2011 sarà ancora più forte, e così la necessità di un vostro sostegno continuo. I progetti di ricerca avviati grazie al 5 per mille sono sempre di più – 51 nel bando del 2010 – e in campi fondamentali per dare alla speranza una prospettiva concreta.
Ci sono storie bellissime che iniziano dalla firma recita la campagna per destinare il 5 per mille a FISM. I numeri di questa storia non fanno che aumentare: dalle dichiarazioni 2006 arrivarono in totale 4.142.560 euro. L’anno successivo furono ancora di più: 6.034.474 euro. Nel 2008 sono stati erogati ad AISM e alla sua Fondazione 6.514.590 euro. L’ultima rilevazione conferma la tendenza positiva delle entrate dal 5 per mille per AISM e FISM: i fondi spettanti in base alle Dichiarazioni 2009 – non ancora erogati, crescono ulteriormente fino a un totale di 6.905.607,99 euro, grazie alla scelta di 148.549 donatori, e anche questo è un record.
I progetti di ricerca
Ma queste cifre non sono numeri vuoti. Ogni euro ottenuto porta a risultati concreti per le persone con SM. Sono 51 i progetti di ricerca che l’AISM sta finanziando con i tre milioni di euro investiti nel Bando di ricerca 2010, insieme ad altri 12 progetti speciali extra-bando. Gli ambiti di ricerca sono diversi: si va dalle nuove ipotesi sulle possibili correlazioni tra CCSVI e SM allo studio delle cellule staminali mesenchimali, che nel 2011 vedrà l’inizio della sperimentazione clinica sull’uomo. C’è il poi il settore che ricerca le cause della malattia - dalla genetica al neuroimaging – la riabilitazione, la qualità della vita.
Ogni studio va a comporre un puzzle che porta ogni anno miglioramenti concreti nella vita delle persone con SM. Ecco perché è così importante che continuiate a sostenerci.
Metti anche tu una firma per la ricerca sulla sclerosi multipla!