La danza unisce razionalità ed emozione, fisicità e spirito, rendendoci capaci di un linguaggio unico, espressivo, vitale. Danzare è esplorazione di noi stessi, di come ci muoviamo nel mondo e in relazione con l'altro, fino a trasformarsi in "emozione in movimento".
Touch - coreografato da Michele Mastroianni sulla musica ‘Thunders and Lightnings’ del Maestro Ezio Bosso e danzato magistralmente da tre ballerini della compagnia Aterballetto - è il racconto di una diagnosi di sclerosi multipla che sembra bloccare per sempre l'animo del protagonista. Questa sofferenza inaspettata lo condurrà alla ricerca del proprio centro interiore, per ritrovare la propria sicurezza e l'innato coraggio, comprendendo che un cuore che batte, insieme al proprio respiro, è già danza. Così, ritrovando la propria forza, ritorna al momento esatto in cui si è perso, per arrivare ad una promessa: quella di non voler più tradire se stesso.
TOUCH - un film di Michele Mastroianni from MICHELE MASTROIANNI PRODUCTIONS on Vimeo.
Il protagonista torna a riconoscersi grazie agli occhi degli amici che lo aspettano, senza giudizio: grazie a loro riacquista quella pienezza e appartenenza che sembravano perdute.
Affrontare un momento complesso richiede una grande determinazione personale, ma è altrettanto importante restare connessi al proprio universo relazionale in un continuo gioco di equilibri e disequilibri, come accade nella danza, che svela e ricrea con il movimento nuovi modi per entrare in relazione.
Questa storia di ricerca e di ricostruzione delle connessioni autentiche con se stessi, con lo sguardo degli altri è una conclusione “toccante” (touching, verrebbe da dire, come vuole il suo titolo) di questa Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, che abbiamo vissuto seguendo il filo rosso delle “connessioni” tra persone con SM, ricerca scientifica, informazione, diritti, domande e risposte da costruire insieme nel confronto con la politica, le istituzioni, l’intera società.
In una Settimana Nazionale che abbiamo vissuto diversamente dagli altri anni, a motivo dell’emergenza Coronavirus, ritroviamo alla fine quell’intensa voglia di danzare la nostra vita oltre la sclerosi multipla, una voglia più forte di ogni lockdown, di ogni emergenza, di ogni paura.
Tutti insieme, ognuno con il proprio coraggio e con la propria voglia di esserci sul palcoscenico della vita di questo nostro mondo.
#insiemepiùforti
TOUCH
Un film di Michele Mastroianni
Scritto e coreografato da Michele Mastroianni
Regia film di Lorenzo Gironi
Danzatori: Noemi Arcangeli, Damiano Artale, Philippe Kratz
Abiti di Emporio Armani
Musica:
Ezio Bosso
“Thunders and lightnings”
2017 Sony Music Entertainment Italy S.P.A.
Courtesy of Sony Music Entertainment Italy S.p.A.
Direttore della fotografia: Federico Teoldi
Focus puller: Simone Mazzoleni
Montaggio: Ilaria Fusco
Stilista: Elena Bellini
Truccatrice: Ginevra Pierin con il supporto tecnico di Moovie
Produzione di Michele Mastroianni Productions e Associazione Culturale Prospettica
Con il supporto di Ariella Vidach Aiep/ Residenze artistiche NaoCrea2016 (all’interno dell’art. 45 – ‘Residenze’ del D.M. 1 luglio in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
Con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM)
Ringraziamenti
Si ringraziano per la gentile concessione Ezio Bosso e Sony Music Entertainment Italy S.p.A
Grazie a Regione Lombardia per aver messo a disposizione delle riprese il Belvedere Enzio Jannacci di Palazzo Pirelli a Milano
Un ringraziamento speciale ad Ezio Bosso, a Giorgio Armani, ad Andrea Rosi, a Sony Classical Italia, a A.I.A.C.E per la concessione della location per lo studio medico, rendendo possibile questo progetto.