Si è concluso il 3° congresso organizzato dal gruppo under 35 dell’AISM. 200 ragazzi si sono dati appuntamento a Roma per imparare, discutere, confrontarsi con i temi della SM. Guarda le immagini
Circa 200 ragazzi si sono trovati a Roma, nel weekend del 12 e 13 novembre 2011, per la terza edizione del Convegno Giovani oltre la SM, organizzato dal Gruppo Giovani Nazionale AISM.
Ancora una volta decine di ragazzi, molti alla prima esperienza con l’Associazione, si sono incontrati per confrontarsi, discutere, per dire la propria, per imparare a conoscere meglio la sclerosi multipla e, come dice il motto del convegno ‘viversela’ insieme.
«Questo Convegno è stata un’ulteriore conferma di quanto sia importante facilitare la condivisione tra i ragazzi – dice Michele Messmer Uccelli, Responsabile Area Servizi e Progetti Socio Sanitari AISM - Uno dei partecipanti, durante una delle pause del convegno, mi ha ribadito come in queste incontri si senta a suo agio: non teme giudizi e non deve dimostrare niente a nessuno. Credo che la forza di questi appuntamenti stia proprio in questo: oltre ad essere uno spazio dove trovare informazioni, sono un’occasione unica per confrontarsi senza paure e per parlare dei problemi, ma anche per lasciarsi andare a qualche momento di semplice svago e divertimento oltre la SM».
Al Convegno ci sono stati diversi momenti formativi. Incontri con neurologi, assistenti sociali e psicologi, si è parlato di come affrontare la diagnosi, i rapporti in famiglia, come gestire l’ambiente di lavoro, la sessualità e come far valere i propri diritti. Ma soprattutto si è parlato di scienza, con un aggiornamento a 360° sullo stato della ricerca scientifica sulla SM. «Nel corso del Convegno abbiamo raccolto anche numerosi messaggi che i ragazzi hanno scritto per i ricercatori – dice Silvia Traversa, coordinatore Progetti per le persone con SM di AISM - e li faremo avere direttamente a chi lavora nella ricerca in ambito di SM. Credo potranno dare una bella carica e un ottimo incoraggiamento. Uno su tutti? Dice Vi prego resistete alla tentazione di fuggire all’estero: abbiamo bisogno di voi».
Qui sotto alcune immagini del Convegno!