Salta al contenuto principale

04/07/2012

Da AISM due e-book su non profit e web 2.0

 

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla pubblica due guide digitali per cogliere le opportunità del web. Un'introduzione a strumenti e pratiche su social network e digital storytelling. Scaricale gratuitamente 

 

Oggi il web offre spazi e opportunità per sostenere e sviluppare relazioni tra persone. Diversi principi della rete, quali la condivisione di conoscenza e competenze, la partecipazione e l'ascolto, sposano perfettamente i valori degli enti non profit. AISM è sempre stata al passo con le ultime innovazioni nel campo della comunicazione online. Questo le ha permesso di scegliere di sperimentare un nuovo modo di comunicare con i propri stakeholders - volontari, donatori, persone con SM e loro familiari e operatori socio-sanitari. Oggi l’esperienza di AISM si traduce in questi due strumenti messi a disposizione di altre associazioni no profit, con l’intento di condividere anche con loro valori importanti, che nascono dall’impegno verso l’ascolto, la valorizzazione, la condivisione delle storie di tante persone.

 

Scarica gli e-book

 

Le guide #Relazioni - incentrata sui social network - e #Narrazioni - focalizzata invece sulla ultime tecniche di narrazione digitale - forniscono risposte a molte domande: cosa possono fare i social media per gli enti e associazioni non profit? Come consolidare la propria presenza nel web? Come supportare il lavoro di volontari e attivisti che, con il loro spontaneo passaparola, sostengono e divulgano messaggi di sensibilizzazione attraverso rete? Perché è importante condividere le esperienze e raccontare agli altri le proprie storie?

 

Disponibili in tre formati (pdf adattato, epub e mobipocket), sono consultabili con qualsiasi strumento - dai tablet agli smartphone, dagli ereader tradizionali al semplice monitor di un pc - arricchite da materiale multimediale e collegamenti in rete, descrizioni di esperienze nazionali e internazionali e schede di approfondimento. Inoltre il formato è aperto, di facile portabilità ed è possibile ingrandire e ridimensionare il testo.

 

# Relazioni. Guida ai social media
Pone al centro i social network e le opportunità di condivisione per il mondo non profit. Non solo informazione condivisa, ma tecniche di gestione della socializzazione on-line, per facilitare un messaggio sempre più incisivo e partecipato. Da Facebook a YouTube, da Flickr a Pinterest, la guida descrive i diversi strumenti del panorama digitale, focalizzando la sua attenzione alle modalità di utilizzo mirato per eventi e comunicazione.

 

#Narrazioni. Guida allo storytelling
Rappresenta una prima guida per chi voglia utilizzare lo strumento della narrazione digitale per far conoscere iniziative ed esperienze associative. Dalla creazione di un blog, alla registrazione e montaggio di un video, fino al digital storytelling, la guida affianca pratici tutorial per raccontare in digitale ad esempi "su strada" di esperienze legate al non profit.