Salta al contenuto principale

23/09/2015

Gli ausili per le persone con malattie neurologiche

AISM organizza un corso per operatori dell'équipe riabilitativa dedicata alla sclerosi multipla. A Genova (23, 24, 25 ottorbe) e Padova (6, 7, 8 novembre)

ausili

Si svolge a Genova il 23, 24, 25, ottobre 2015 e poi a Padova (6, 7, 8, novembre) un corso organizzato da AISM per operatori professionali dell'équipe riabilitativa dedicata alla sclerosi multipla. L’evento è rivolto a medici (neurologi, fisiatri, foniatri), fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi, infermieri, dietisti, assistenti sociali, ed è accreditato con 27 crediti ECM.
I posti disponibili sono 70 per la sede di Genova e 50 per la sede di Padova, le domande vanno inviate all'indirizzo  formazione.ecm@aism.it entro il 16 ottobre per il corso di Genova, entro il 30 ottobre per quello di Padova.

 

Gli ausili sono strumenti compensativi che hanno come obiettivo quello di garantire l’autonomia e le attività del paziente. È necessario che ogni professionista operante nel campo riabilitativo con pazienti affetti da patologie neurologiche evolutive dell’adulto acquisisca il concetto fondamentale che l’ausilio è parte del progetto di vita e del progetto riabilitativo individuale del paziente. Tale progetto deve essere inoltre proposto dall’equipe riabilitativa e condiviso da paziente, familiari e caregivers eventuali. L’ausilio di fatto deve consentire di superare un deficit neurologico e deve risolvere una problema, una difficoltà di esecuzione di una determinata attività all’interno di un progetto globale.

 

Il corso intende fornire ai partecipanti  la conoscenza degli ausili e tutori per la deambulazione, per gli spostamenti e per i trasferimenti in modo specifico relativamente al loro ruolo professionale, in modo da garantire l’efficacia del Progetto Riabilitativo. Tutto secondo le linee guida nazionali e internazionali e gli ultimi riferimenti della evidence based medicine in relazione al percorso di prescrizione degli ausili nelle patologie neurologiche evolutive dell’adulto.

 

Scarica in fondo a questa pagina il programma e i moduli necessari per la partecipazione.

 

Per informazioni
formazione.ecm@aism.it

Per saperne di più:

Scheda iscrizione