Il 3° Giro d’Italia di Handbike, di cui anche AISM è promotore, in partenza il 15 aprile, lancia un Concorso per la ricerca della Mascotte e una campagna di sensibilizzazione del Segretariato Sociale RAI.
Si arricchisce di una nuova ed originale iniziativa il Giro d’Italia di Handbike 2012, molto atteso da centinaia di atleti in tutta la Penisola. In prossimità della prima tappa, infatti, il Comitato Organizzatore del Giro lancia un’interessante proposta: creare la mascotte ufficiale e vincere un importante premio in palio.
La partecipazione al Concorso, promosso in collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), e ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e importanti partner del Giro, è gratuita e aperta a tutti (singoli, gruppi, atleti, simpatizzanti, familiari o semplici fan): basta dare sfogo alla propria creatività.
La scelta della mascotte dovrà essere ispirata ad alcune linee guida ed esprimere i seguenti concetti: competizione, aggregazione e solidarietà. Una volta realizzato il lavoro – proponendo al massimo due diversi disegni - si può spedire l’elaborato via mail alla sede del Giro d’Italia di Handbike, oppure consegnarlo personalmente durante una delle tappe. Il termine ultimo di presentazione è il 31 agosto. Il regolamento del Concorso e il modulo di partecipazione sono pubblicati e scaricabili dal sito del Giro d’Italia (www.girohandbike.it) e da quelli di ANMIL (www.anmil.it) e AISM.
Gli elaborati verranno selezionati da una Commissione composta da un Rappresentante del Giro, uno dell’ANMIL e uno dell’AISM. Al vincitore assoluto del Concorso verrà corrisposto un premio del valore di € 1.000 che sarà consegnato in occasione della finalissima prevista per il 23 settembre 2012 a Sulmona (AQ).
Alla manifestazione aderiscono oltre 150 atleti di età compresa tra i 16 e i 72 anni suddividi in 9 categorie. 9 sono le maglie rosa da assegnare (5 per gli uomini e 4 per le donne) e 300 i kilometri da percorrere. Questi sono i numeri principali del 3° Giro D’Italia di HandBike.
Alla classifica finale saranno ammessi tutti coloro che avranno partecipato ad almeno otto delle dieci tappe in programma e saranno conteggiati i migliori otto risultati. La classifica dei Traguardi Volanti assegnerà invece la maglia bianca.
L’iniziativa che riscuote crescente successo di stagione in stagione, anche grazie al sostegno e al contributo delle più importanti Associazioni impegnate a favore della disabilità - a cominciare da ANMIL e AISM - ha ottenuto dal Presidente della Repubblica 3 medaglie ed i prestigiosi Patrocini del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), del Segretariato Sociale RAI e della Federazione Italiana Ciclismo (FCI).
Ma non sono solo i numeri a caratterizzare la manifestazione, quanto piuttosto le emozioni a rendere la competizione un’occasione unica, da vivere con la passione degli eventi sportivi più importanti.
“Avere la SM è una sfida continua. Ecco quello che vogliamo – dichiara Roberta Amadeo Past President AISM, attuale Presidente della Conferenza delle persone con SM e vincitrice al Campionato Italiano Strada Paralimpici di HandBike - costruire un mondo libero dalla SM. Un mondo dove tutte le persone con SM siano libere di essere se stesse fino in fondo. Dove tutti abbiano le stesse opportunità di realizzare i propri progetti, essere protagonisti delle proprie passioni e dei propri desideri. Sportivi e non”.
Le sedi territoriali di AISM saranno presenti in ogni tappa con un “Information point” per far conoscere ai propri associati lo sport del ciclismo, consentendo a futuri appassionati di questa disciplina di toccare con mano una realtà che può dare loro un incentivo ed un interesse diverso nell’affrontare e superare i problemi legati alla limitata abilità motoria.
L’iniziativa ha i Patrocini del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), del Segretariato Sociale RAI e della Federazione Italiana Ciclismo (FCI).