Negli ultimi anni, l’Italia ha fatto progressi significativi, sia sul piano normativo che nella sensibilità sociale. Tuttavia, molte barriere – fisiche, culturali, sociali – continuano a limitare la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita del Paese. Per eliminarle è necessario che associazioni, istituzioni e cittadini lavorino assieme, affinché nessuno resti indietro.
È questa la missione di FISH (Federazione italiana per il Superamento dell'Handicap) che quest'anno celebra i suoi 30 anni di attività con una serie di eventi e una tre giorni di incontri e confronti a Roma, dal 15 al 17 dicembre.
Nella foto: Vincenzo Falabella, Presidente FISH, e Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM e Presidente FISH dal 1994 al 1997.
Sarà l'occasione per riflettere sul cammino percorso e per definire nuove strategie condivise con il movimento associativo e la politica nazionale. Questo anniversario sarà un momento per ribadire l’importanza di mantenere alta l’attenzione sui diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
AISM è tra le associazioni che hanno fondato la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e Mario Alberto Battaglia è stato Presidente nei primi anni di vita dell'ente, dal 1994 al 1997, ed è tuttora membro della Giunta Nazionale. In tutti questi anni la nostra Associazione ha seguito in prima fila l'evoluzione e la crescita dell'ente, con la convinzione che per cambiare la realtà del nostro Paese e delle persone con disabilità sia fondamentale e necessario fare rete e lavorare tutti insieme.
Nella foto di repertorio: Mario Alberto Battaglia (al centro) insieme al giornalista Franco Bomprezzi (a sinistra), fondatore di Superando.it e Pietro Barbieri, già Presidente di FISM dal 1997 al 2014
Buon compleanno FISH!