Il disturbo dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) ha assunto negli ultimi anni una notevole rilevanza nella diagnostica differenziale della sclerosi multipla (SM). Sono state identificate nuove varianti cliniche, sono stati aggiornati i criteri diagnostici. Grazie a test sierologici specifici, vengono diagnosticati sempre maggiori di casi clinici e oggi sono disponibili nuovi trattamenti con una indicazione focalizzata sulla NMOSD.
La FAD Il disturbo dello spettro della neuromielite ottica: diagnosi, terapia e aspetti socio-sanitari propone aggiornamenti per gli operatori sanitari sulle novità diagnostiche e terapeutiche, con particolare attenzione alla differenziazione delle varianti di NMOSD e alle nuove terapie, approvate o in via di approvazione. Nonché alle terapie sintomatiche ed alla riabilitazione, cui viene dedicato un apposito capitolo.
Un aspetto che differenzia questo corso di formazione da altri sulla NMOSD è rappresentato dal capitolo “Aspetti socio-sanitari: i diritti delle persone con NMOSD” focalizzato sulla centralità della persona con NMOSD, sui suoi diritti e sulla possibilità di accedere alla Associazione di pazienti con SM (AISM) che affronta la SM e la NMOSD a 360 gradi.
Tutti i docenti hanno una riconosciuta esperienza clinica e socio-sanitaria che sarà messa a disposizione dei discenti.
Il Corso non è una versione aggiornata, i contenuti sono gli stessi di quella erogata nel 2022.
Iscrizioni
Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 20 marzo 2023.
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla- Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010.2713252– fismprovider@aism.it
Evento realizzato
con il contributo non condizionante di