Salta al contenuto principale

06/02/2023

Il trapianto autologo di cellule staminali emolinfopoietiche nella sclerosi multipla (AHSCT)

Accreditamento ECM per: Biologo, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo (con specializzazione: medicina fisica e riabilitazione; neurologia; neurofisiopatologia; neuroradiologia; radiodiagnostica). Crediti formativi: n° 4

 

Il trapianto autologo di cellule staminali emolinfopoietiche (aHSCT) sta assumendo un ruolo sempre maggiore nell’armamentario terapeutico della sclerosi multipla (SM) e di altre malattie autoimmuni. Da terapia da ultima spiaggia nei primi anni 2000, riservato ai pazienti con malattia refrattaria agli altri trattamenti, il aHSCT è diventato terapia sperimentale e quindi secondo le linee guida del 2019 delle società europea ed americana di trapianto di midollo (EBMT e ASBMT) “standard of care” per le forme di sclerosi multipla a riacutizzazione remissione (SMRR) con alta attività.

 

Questa evoluzione comporta un ampliamento delle opzioni terapeutiche della sclerosi multipla (SM) e un nuovo capitolo nel rapporto medico paziente. Infatti i neurologi ed il personale sanitario che hanno in carico persone con SM (pcSM) stanno modificando la collocazione del aHSCT nell’algoritmo terapeutico e le persone con SM (pcSM) hanno il diritto di essere informate di questa possibilità terapeutica nei colloqui dedicati alla scelta terapeutica.

 

La FAD ha l’intento di accompagnare il neurologo ed il personale sanitario nell’inserimento del trapianto fra le opzioni terapeutiche fornendo un aggiornamento sul aHSCT nella SM. Sono trattati numerosi aspetti quali le indicazioni cioè quando il trapianto deve essere presentato come opzione terapeutica; le diverse procedure utilizzabili; i trial clinici in corso tra cui uno italiano; l’impatto sul sistema immunitario, con la possibilità di un resetting immunitario in grado di determinare una assenza di attività di malattia per molti anni; un confronto fra i risultati di trial clinici dei DMT ad alta efficacia e gli studi sul trapianto; i rischi, anche di decesso, legati al trapianto e la possibilità di utilizzo del trapianto in alcune pcSM con malattia secondariamente progressiva. Un aspetto completamente innovativo, ma doveroso in una FAD promossa da FISM, è rappresentato dalla partecipazione attiva alla FAD di una pcSM, che illustra il punto di vista e le aspettative di chi convive con la SM ed ha effettuato il trapianto.

 

Il Corso non è una versione aggiornata, bensì i contenuti sono gli stessi di quella erogata nel 2022.

 

Scarica il programma

 

Iscrizioni

Il corso è gratuito. Per iscriversi è necessario compilare la Scheda Anagrafica ECM
Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 novembre 2023.
La FAD resterà fruibile fino al 30 novembre 2023.

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Provider ECM n. 5599

Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713 322– fismprovider@aism.it