Salta al contenuto principale

26/01/2020

"In viaggio come a casa" dà i suoi primi frutti

 

 

Il progetto In viaggio come a casa, partito lo scorso gennaio, che aveva lo scopo di formare giovani con disabilità (anche con sclersoi multpla)  per favorire il loro inserimento lavorativo nel settore turistico, dà i suoi frutti. 4 persone delle 20 persone che sono state formate, infatti, verranno assunte da Costa Edutainment nell’area Customer Care dell’Acquario di Genova.

 

Finanziato dalla Regione Liguria attraverso il Fondo Sociale Europeo, promosso da Istituto David Chiossone per i ciechi e gli ipovedenti, con il contributo di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Cooperativa Download e Istituto alberghiero Marco Polo, il progetto ha previsto una formazione di 200 ore, con un'attenzione particolare ai bisogni delle specifiche disabilità e focalizzato sui temi del turismo accessibile, l’accompagnamento all’esperienza lavorativa in “modalità protetta”. Dopo il tirocinio lavorativo di 6 mesi, ora le 4 persone scelte potranno sono a disposizione degli utenti per offrire informazioni, suggerire proposte a chiunque voglia pianificare una visita al mondo AcquarioVillage e nel Porto Antico di Genova.

 

“Il 50% delle persone con sclerosi multipla sono giovani che non hanno ancora compiuto trent’anni. – dice Paolo Bandiera, direttore Affari Generali di AISM-. Ecco perché AISM, da anni intraprende azioni politiche, culturali e progettuali per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con sclerosi multipla che in molti casi sono persone giovani che necessitano di interventi specifici basati su flessibilità, adattamento, opportunità che possano valorizzarne i contributi nel mondo del lavoro.

 

"L’inserimento lavorativo di questi ragazzi – afferma l’assessore alla Formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo - è una grande conquista per tutti: significa che i progetti sostenuti con l'asse dell'inclusione sociale del Fondo Sociale Europeo possono portare a un concreto sbocco occupazionale; significa che quando la disabilità riesce a essere inserita nei settori trainanti della nostra economia, come quello turistico, si realizzano storie belle e vere come queste. Questi ragazzi saranno a contatto con i turisti, rappresenteranno il momento  di incontro con la nostra città, in una delle sue mete più gettonate. Avranno un ruolo importante, non secondario, che sapranno svolgere con la loro particolare sensibilità e capacità di relazione. Si sentiranno e saranno preziosi per la loro città. Questa è la vera inclusione. Voglio ringraziare i partners del progetto e Costa Edutainment che si conferma una realtà particolarmente attenta al sociale, in tutte le sue forme”.

 

“L’accoglienza, la responsabilità sociale dell’impresa e la customer care costituiscono da sempre valori molto importanti per la nostra azienda - dichiara Giuseppe Costa, Presidente e AD di Costa Edutainment –. Grazie alla positiva esperienza del progetto “In viaggio come a casa” che ci ha visto aderire con entusiasmo fin dall’inizio siamo felici di raccogliere il testimone e offrire oggi un’opportunità lavorativa alle quattro risorse coinvolte. Grazie a loro, riusciamo a fornire ai visitatori un servizio di informazioni disponibile telefonicamente sette giorni su sette per far sì che l’esperienza di visita all’Acquario di Genova diventi accessibile a tutti. Si tratta per noi di un’ulteriore occasione per concretizzare progetti di inclusione in linea con il forte senso di responsabilità sociale di impresa che ci vede impegnati da sempre su molti fronti”.