Si svolgerà a Genova il 30 settembre 2023 il nuovo corso ECM che la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla propone per gli operatori che, prevalentemente, svolgono un Piano Riabilitativo Individuale (PRI).
Nell’ambito delle patologie neurologiche, infatti, si evidenzia spesso comorbidità psichiatrica che interferisce nella relazione operatore-paziente.
Gli operatori hanno spesso segnalato la necessità di un inquadramento dei disturbi comportamentali nei pazienti neurologici, di un approfondimento esperienziale e teorico relativamente alla gestione della relazione terapeutica, nonché di una panoramica dei disturbi psichiatrici prevalenti nei quadri clinici neurologici trattati, con un focus particolare sulla relazione e il trattamento farmacologico.
Poiché i bisogni formativi sono legati alla gestione del paziente in trattamento riabilitativo, verrà data particolare rilevanza al confronto degli operatori con gli esperti tramite l’uso di tecniche usate nei training di formazione psicologica (simulate, casi clinici, elaborazione dei vissuti degli operatori a confronto con i pazienti psichiatrici con disturbi comportamentali), focalizzando l’attenzione sull’integrazione multiprofessionale.
Iscrizioni
Quota di iscrizione: 40,00€ (Iva inclusa)
È necessaria l’iscrizione compilando la Scheda di ISCRIZIONE entro il 21 settembre 2023, ci sono ancora posti disponibili.
La quota di iscrizione comprende:
- 1 coffee break
- attestato di partecipazione
- attestato crediti ECM (per gli aventi diritto)
Modalità di pagamento
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
FISM c/o Unicredit Banca S.p.A.
Codice IBAN:
IT 23 J 02008 05364000105036278
Causale: corso ecm 30/9/23- gestione disturbi
Sede del Corso
NOVOTEL GENOVA CITY, Via Cantore 8/C – Genova
PROVIDER E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla - Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
T. 010 2713 322– fismprovider@aism.it