Salta al contenuto principale

La riabilitazione è una cura per la sclerosi multipla

Inaugurato l’impianto della piscina riabilitativa del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI.

Nella foto, da sinistra: Carmelo Romeo, Direttore Commerciale Retail Piemonte sud e Liguria Intesa Sanpaolo; Michela Bruzzone, Direttrice Area Servizi e Progetti Socio Sanitari Formazione ECM e Attività Complesse AISM; Fabrizio Pignatelli, Direttore Area Terzo Settore Intesa Sanpaolo; Giampaolo Brichetto, ricercatore e Direttore Sanitario del Servizio Riabilitazione AISM Liguria; Mario Alberto Battaglia, Direttore Generale AISM e Presidente FISM; Gaia Ferrari, Programme Officer CESVI.

 

Martedì 14 gennaio 2025 si è chiuso un cerchio importantissimo per le persone con sclerosi multipla, patologie correlate e altre condizioni neurologiche. Presso il Servizio di Riabilitazione AISM Liguria è stato inaugurato il nuovo impianto della piscina riabilitativa, realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI.

 

La riabilitazione nella sclerosi multipla e patologie correlate è mirata a garantire l’indipendenza della persona, ridurre la disabilità e prevenire complicanze secondarie. Una riabilitazione di qualità, personalizzata e specifica è fondamentale per la qualità di vita.

 

Il progetto presentato da AISM per il Programma Formula si chiama Sclerosi multipla, la riabilitazione è cura!

 

Grazie al finanziamento di questo progetto possiamo garantire un adeguato microclima della piscina e della palestra presenti nel Servizio di Riabilitazione AISM Liguria. Abbiamo installato una pompa di calore che ci permette di fornire un ambiente ideale sia in acqua che a secco, fattore importante soprattutto per l’erogazione dei servizi in piscina. L’intervento ci permette anche di ridurre sensibilmente i costi delle utenze e scongiurare il concreto rischio di chiusura dell’impianto stesso.

 

 

I benefici della riabilitazione in acqua influiscono sul sistema muscoloscheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio. La riabilitazione in piscina sfrutta le proprietà dell’acqua per aumentare le abilità residue necessarie alle varie attività motorie. Il peso del corpo viene alleggerito del 90% e ciò consente di svolgere la riabilitazione con uno sforzo ridotto. In acqua diventa più facile camminare, muoversi e mantenere la stazione eretta a volte impossibile fuori dell’acqua, con un impatto psicologico importante. Per far sì che la riabilitazione in acqua sia realmente efficace è fondamentale il mantenimento di una corretta e costante temperatura sia dell’aria che dell’acqua.

 

Il progetto è rivolto a circa 1.400 utenti, tra i 18 e i 90 anni, con sclerosi multipla e patologie correlate seguiti dal Servizio di Riabilitazione AISM Liguria.

 

Gli interventi possibili grazie al progetto ci hanno permesso di:

1) rendere più efficace la riabilitazione svolta in acqua e in palestra garantendo un corretto microclima;

2) garantire la continuità assistenziale, scongiurando il rischio di rotture improvvise degli attuali impianti ormai vetusti che causerebbero la necessaria chiusura del servizio;

3) rendere l’ambiente (piscina/palestra) eco-sostenibile e sostenere i costi delle utenze.

 

Grazie a tutti voi che avete contribuito a questo progetto di rinascita, donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.

 

Insieme possiamo continuare a rispondere ai bisogni riabilitativi delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate.

 

Se vuoi scoprire il Programma Formula, visita forfunding.it

Ultimo aggiornamento: 21/01/2025