Salta al contenuto principale

23/10/2012

La ricerca AISM al Festival della Scienza

 

“Riabilitare immaginando: l’immaginazione come supporto al recupero funzionale in riabilitazione". È il tema dell'evento che si svolgerà il 27 ottobre 2012 a Genova

 

Festival della ScienzaCosa avviene nella nostra mente quando immaginiamo? È possibile fare riabilitazione immaginando? Secondo una recente scoperta scientifica sì.

 

È questo il tema del progetto, promosso dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) - Immaginazione di azioni motorie in neuroriabilitazione: un nuovo protocollo per pazienti con Sclerosi Multipla - frutto della collaborazione tra l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), l’Università di Genova e l’Università di Digione.
Lo studio è stato coordinato da due ricercatori FISM - Andrea Tacchino, bioingegnere, e Giampaolo Brichetto, medico fisiatra, coordinatore della ricerca in riabilitazione promossa dall’AISM.

Andrea Tacchino si è aggiudicato proprio su questo argomento il Premio Giovane Ricercatore del Gruppo Nazionale di Bioingegneria come “migliore contributo alle conoscenze e metodologie di base”.

 

La studio, svolto presso il Servizio Riabilitativo AISM di Genova, si concentra sulla formulazione di nuove tecniche e protocolli sperimentali per migliorare le performance motorie delle persone con SM, attraverso lo studio della cosiddetta motor imagery: uno stato di simulazione mentale durante il quale un individuo replica una azione motoria senza muovere gli arti o attivare i muscoli coinvolti nell’esecuzione dell’azione stessa. L’attività cerebrale di simulazione sarebbe infatti collegata a quella coinvolta nel movimento fisico effettivo.

 

Lo studio si focalizza pertanto sul confronto tra le tempistiche d’esecuzione reale e immaginata di movimenti dell’arto superiore, mettendo in rilievo le caratteristiche migliorative che la motor imagery esercita sul movimento reale in persone con SM. Sono state coinvolte 14 persone con SM e 19 controlli sani;  è stata utilizzata una metodica avanzata di registrazione del movimento con telecamere a infrarossi e markers. I risultati di questo studio hanno dimostrato una efficacia dell’effetto del movimento immaginato nel migliorare la velocità di esecuzione del movimento reale.

 

Sono 295 i ricercatori italiani AISM, una vera e propria scuola, consolidata, che sta lasciando il segno a livello nazionale e internazionale. E il fatto che il 76% dei ricercatori finanziati continui a fare ricerca sulla SM dice di una forte capacità della ricerca AISM di attrarre, sostenere e accompagnare i migliori ricercatori durante tutta la propria carriera. AISM e la sua Fondazione, pone particolare attenzione a promuovere il percorso scientifico dei ricercatori di talento, mediante borse di studio per l’Italia e per l’estero, finalizzate anche a favorire il rientro dall’estero dei migliori ricercatori.
 

INFORMAZIONI

“Riabilitare immaginando. L'immaginazione come supporto al recupero funzionale in riabilitazione"
Incontro con Andrea Tacchino e Giampaolo Brichetto
L'incontro si aprirà con una rappresentazione teatrale basata sulla “Magia Rossa” di Ghelderode e su “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello in cui si esibiranno gli attori Federica Lugaro e Daniel Nevoso
Dove: Aula Polivalente San Salvatore di Piazza Sarzano (Genova)
Quando: sabato 27 ottobre, alle ore 18.30
Prenotazione consigliata