Salta al contenuto principale

21/04/2023

Le forme gravi e gravissime di Sclerosi Multipla: problemi di assistenza e di cura

Accreditamento ECM per: Fisioterapista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, Medico Chirurgo (specializzazione: Audiologia e Foniatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale, Neurologia, Urologia), Psicologo (specializzazione: Psicologia o Psicoterapia), Terapista Occupazionale. Crediti formativi ECM: 4,5
Evento in fase di accreditamento per: Assistenti Sociali della Regione Liguria. 50 posti per Assistenti Sociali, di cui 5 per Assistenti Sociali di altre regioni. (Crediti formativi stimati: 2)

 

La sclerosi multipla ha un suo decorso tipico, caratterizzato da una prima fase detta a ricadute e remissione, in cui il paziente presenta dei peggioramenti relativamente improvvisi (ricadute) a cui segue un recupero parziale o talvolta anche totale della funzione.

 

Dopo 10-20 anni dall’esordio la malattia può assumere un decorso progressivo con peggioramento dei sintomi, in genere problemi e difficoltà nell’andatura, ingravescenti.  Talvolta il peggioramento è tale che il paziente non è più in grado di camminare ed è costretto all’uso della carrozzina o è confinato a letto per gran parte della giornata.

 

Grazie alle nuove terapie a disposizione nell’ultimo ventennio sono sempre meno i pazienti che arrivano agli stadi avanzati della malattia ma si ritiene comunque che circa il 14% delle persone con la SM abbia una disabilità uguale o superiore a 7 valutata con le scale di disabilità come l’EDSS (Ponzio et al 2015).

 

Quando il paziente arriva ad importanti livelli di disabilità in genere non assume più le terapie modificanti il decorso della malattia, i sintomi come le turbe sfinteriche, o la spasticità e il dolore, la motilità agli arti superiori diventano problemi rilevanti ed occorre saperli gestire. I pazienti escono raramente di casa e frequentano meno la Associazione e le sue strutture periferiche ed hanno bisogno di assistenza domiciliare.  La gestione di questa fase è quindi differente da quella delle prime fasi di malattia ed occorre saper affrontare i diversi problemi assistenziali di cura ma anche i problemi relativi alla dipendenza da altri e la gestione di terapie palliative. 

 

Un corso che affronti le diverse problematiche delle persone con SM grave o gravissima è molto importante perché il numero di pazienti in tali condizione non è banale, i problemi son complessi legati alla disabilità in generale ma anche alle specifiche problematiche della SM ed occorre saperli affrontare adeguatamente. I relatori di questo Corso sono tutti medici con grande esperienza nel settore e che hanno pubblicato lavori sull’argomento.

 

Il Corso è rivolto a tutte le persone, medici e operatori sanitari, che si occupano di SM e di disabilità in generale.

Il corso ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze nella gestione delle persone con SM gravemente disabili di tutti gli operatori sanitari coinvolti nella riabilitazione, nel possibile recupero della funzione motoria e cognitiva, nel combattere le complicanze infettive ed internistiche e nella terapia palliativa dei sintomi più rilevanti.

 

Scarica il programma con tutte le informazioni sul corso

 

Iscrizioni

Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 09 giugno 2023.

 

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla- Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713252– fismprovider@aism.it