AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 03/07/2022
E.g., 03/07/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Leggi SM Italia 3 2022

21/06/2022

 

Siamo a giugno. E possiamo tirare le fila di questa prima metà dell’anno. In questo nuovo numero della rivista, lo facciamo innanzitutto raccontandovi dell’ultima Giornata Mondiale della SM, lo scorso 30 maggio.

Perché lì sì che abbiamo davvero tirato le fila: di un lavoro tanto lungo quanto soddisfacente… come leggerete. Abbiamo infatti presentato la nuova Carta dei Diritti delle persone con SM e patologie correlate, loro familiari e caregiver; abbiamo presentato la nuova Agenda della SM e patologie correlate 2025; abbiamo presentato il Barometro della SM e patologie correlate 2022.

 

Tre documenti valoriali, che ribadiscono l’impegno verso un mondo libero dalla sclerosi multipla, non solo nostro come Associazione, ma di tutte le persone che hanno partecipato alla loro costruzione e che hanno siglato, con una firma, questo stesso impegno. Se non lo avete già fatto, quindi, apponete anche voi quella firma perché abbiamo ancora tanti diritti da conquistare.

 

Ma le fila le abbiamo tirate come sempre anche in tema di ricerca, con il Congresso FISM: non vi parliamo solo di questo però, all’interno di SM Italia 3/2022. Abbiamo scelto infatti di dedicare l’inchiesta proprio a questo argomento che ci sta a cuore e che viene “attaccato” da diversi fronti in questi anni: ora la guerra, che mette pesantemente a rischio tutta la nostra economia e i suoi delicati equilibri, ma che impatto ha già avuto la pandemia sulla ricerca scientifica? Abbiamo il dovere – come chiede Laura Santi nella sua rubrica – di essere rassicurati. E vi invitiamo a leggere l’inchiesta proprio per mantenere la speranza.

 

Una tenace speranza – non tanto nel senso di costante, ché qualche volta tutti cediamo, ma di decisa e fattiva – è del resto la caratteristica principe delle tante persone che vivono ogni giorno con la SM, che ci scrivono e ci supportano, che ci raccontano, come Mariangela nell’intervista di questo numero, che tenendosi per mano, insieme, si superano tantissimi ostacoli. È quanto dice anche la mamma di Alfio. Leggetele. E preparatevi all’estate con la loro dose di ottimismo.

 

Buona lettura.

La Redazione di SM Italia

Silvia, Manuela e Federica

 

Leggi SM Italia 3/2022

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram