AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 03/07/2022
E.g., 03/07/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Al via il Master “Inclusive Tourism Manager” presso l’Università di Genova

Si tratta di un’iniziativa del progetto Europeo Erasmus+ di cui AISM è capofila. Il master è gratuito. Ecco come iscriversi.  La diretta della conferenza stampa sarà tramessa in questa pagina giovedì 5 maggio alle ore 11.

30/04/2022
turismo

 

Prosegue l’impegno di AISM nella promozione del turismo accessibile e nello sviluppo di competenze adeguate in questo settore. 

 

 

È infatti ufficialmente aperto il Bando per iscriversi al Master di I livello in “Inclusive Tourism Manager” presso l’Università di Genova, un’iniziativa che rientra tra le attività del progetto Europeo Erasmus+ In-Tour (INclusive TOURism professions. European curricula for accessible tourism manager and frontline staff), che vede AISM come capofila. Il Master sarà completamente gratuito per gli studenti.

 

Come iscriversi

La domanda di ammissione deve essere presentata mediante la procedura on-line, entro le ore 12:00 del 13 maggio 2022. Ai fini dell’iscrizione al Master, occorre il possesso di una Laurea Triennale di I livello di qualsiasi classe (EQF 6). Il Master si svolgerà da luglio 2022 a giugno 2023 in modalità mista e a tempo pieno.

 

Il programma del Master Inclusive Tour Manager

Il Master, attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università degli Studi di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Economia dello stesso Ateneo, propone un percorso di sviluppo di competenze per il turismo inclusivo; rappresenta un’opportunità unica per partecipare a un percorso formativo professionalizzante in un'area multidisciplinare di grande interesse per le aziende e gli stakeholder del settore del turismo inclusivo, nonché di impiego in diverse realtà afferenti al comparto, dalle piccole e medie imprese alle grandi imprese, alle attività di consulenza autonome. 

 

Il Master consentirà l’acquisizione di competenze e professionalità essenziali per: 

 

  • analizzare le esigenze dei clienti per fornire ambienti, servizi, informazioni e comunicazioni accessibili e inclusivi;
  • progettare, pianificare e implementare ambienti, servizi, informazioni e comunicazioni complessivamente accessibili, sia fisicamente sia virtualmente;
  • monitorare, valutare e mantenere la qualità dell'offerta turistica in termini di accessibilità e inclusività;
  • gestire le risorse umane, comunicare, interagire e collaborare con i clienti e le altre parti interessate.

 

Per raggiungere tali obiettivi, il corso prevede tre moduli formativi svolti da docenti universitari, professionisti ed esperti del settore. Ad essi si aggiunge uno stage presso aziende e organizzazioni attive nel comparto turistico, che sarà propedeutico alla preparazione del project work, oggetto di discussione in sede di esame finale. 

 

I tre moduli didattici d’aula sono così articolati:

  1. Modulo 1. Introduzione al turismo: Presentazione del master, il turismo accessibile e inclusivo, Marketing del turismo, Economia del turismo e dei trasporti, Economia, sviluppo e valorizzazione del territorio.
  2. Modulo 2. Il turismo accessibile e inclusivo: Web & Digital Accessibility, Comunicazione e story-telling turistico, Accessibilità e inclusione nel turismo, Turismo sostenibile, Quadro normativo sul turismo accessibile e inclusivo, Service design per il turismo accessibile e inclusivo, Psicologia dell’inclusività.
  3. Modulo 3 Competenze trasversali e di supporto: Team building/problem solving, Project management, Contabilità e Business Planning, Gestione delle risorse umane nel turismo, Management della qualità nei servizi turistici.

In Tour

Logo UE

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram