È stata presenta la prossima edizione di Allinparty, una vera e propria festa di inclusione, che si svolgerà nel weekend dal 26 al 28 agosto presso il Mediterranea Club di Milazzo. L’Allinparty, il festival di sport che punta all’inclusione torna in Sicilia dopo la tappa abruzzese (a Pescara lo scorso luglio) per chiudere l’edizione 2022 della kermesse “aperta a tutti”. L'evento, organizzato da Mediterranea eventi con AISM e l'Associazione Bios, quest'anno vanta il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico.
Saranno presenti alla manifestazione personaggi importanti del panorama paralimpico nazionale come Nadia Bala (ambasciatrice del sitting volley in Italia), Carolina Costa (medaglia di bronzo ai campionati del mondo, medaglia d’oro ai campionati europei e medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nel judo ipovedenti), Simona Cascio (capitano della Nazionale Italiana di pallacanestro femminile sorde vincitrice dell’oro europeo e vicecampionessa olimpica), Salvatore Vasta (Catanese ed icona del wheelchair tennis in Italia), Salvatore Iudica (atleta della Nazionale Italiana di calcio amputati), Marco Faruoli (giovanissimo atleta di Parahockey C21 ed atleta Special Olympics in diverse discipline), Giula Zini (campionessa italiana di Savate nel 2017 e medaglia d’argento ai campionati europei nel 2019), Valeria Pappalardo (campionessa italiana di nuoto paralimpico e “Donna Fidapa 2022” della sezione Porto dell’Etna), Francesco Bonanno (presidente della Federazione Italiana Calcio Balilla Paaralimpica e 8 volte campione del mondo della disciplina), Mario Ratti (atleta di tiro a segno) e Mirko Maccarrone (giovane messinese che affianca la madre nella sua battaglia contro la sclerosi multipla).
Tante novità per l’edizione 2022 dell’Allinparty tra cui le discipline praticate, che diventano più di 15 (dal sitting volley al basket in carrozzina, dal tennis in carrozzina al calcio balilla, passando per il tennistavolo ed anche per attività di fitness). Tutte attività che si svolgeranno garantendo la massima inclusione e partecipazione.
La piena inclusione e partecipazione sociale è una delle linee principali di missione della nuova Agenda della SM 2025, presentata da AISM in occasione dell'ultima Giornata Mondiale della SM alla Camera dei Deputati. In cosa consiste questo impegno? Tra le altre cose, nel far crescere la consapevolezza sui valori e sui vantaggi di approcci fondati sulla disabilità e diversità, nel ridisegnare spazi, processi, strumenti e soluzioni universalmente accessibili e fruibili, compreso l’accesso a cultura, sport e turismo. Tutti valori che emergono anche da Allinparty 2022, evento che vede AISM coivolta fin dai suoi primi passi.
Tutti appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti. Ci vediamo dal 26 al 28 agosto a Milazzo!