AISM ha dato il suo patrocinio a una serie di appuntamenti con Scuola Italiana di Nordic Walking. Una disciplina sportiva ‘dolce’ grazie al supporto dei tipici bastoni. La partecipazione è gratuita
Si svolgeranno fino al 23 settembre, in collaborazione con gli istruttori della scuola italiana di Nordic Walking - ‘Camminata Nordica’ – in diverse città italiane, alcuni incontri per le persone con sclerosi multipla interessate a sperimentare questa disciplina. Il ‘Nordic Walking’ è una pratica sportiva ‘dolce’, nata alla fine degli anni ’90 in Norvegia: consente di stare all’aria aperta e di muoversi in compagnia, applicando una tecnica specifica.
In questa iniziativa, realizzata con il supporto non condizionato di Genzyme e cui AISM ha dato il suo patrocinio, le persone con sclerosi multipla, insieme ai loro familiari, amici e a chiunque fosse interessato, si potranno ritrovare ai diversi appuntamenti fissati presso alcuni parchi cittadini per esercitarsi insieme in mezzo alla natura sotto la guida degli istruttori.
La partecipazione è gratuita per tutti. La fornitura dell'attrezzatura è garantita per le persone con sclerosi multipla, quella restante sarà poi messa a disposizione degli altri partecipanti. Verranno offerti anche alimenti e bevande prima e dopo la camminata. Per chi ne avesse necessità, sarà disponibile un servizio di trasporto per recarsi all’appuntamento.
Chi vorrà partecipare e dire la propria tramite Internet potrà utilizzare l’hashtag #NordicTales
Calendario dei prossimi appuntamenti
• 9 settembre, Parco delle Nazioni, Carpi (MO), con punto di ritrovo al parcheggio di via Montecarlo alle 18:30;
• 12 settembre, Parco Sempione, Milano, con punto di ritrovo all'ingresso di viale Gadio, angolo Piazza Castello alle 16:30;
• 16 settembre, Parco La Favorita, Mirandola (MO), con punto di ritrovo al parcheggio del parco alle 18:30
• 19 settembre, Parco Monte Stella, Milano, con punto di ritrovo al Centro Sportivo XXV aprile alle 16:30;
• 23 settembre, Laghi Curiel, Campogalliano (MO), con punto di ritrovo a Casa Berselli alle 18:30.