Salta al contenuto principale

16/03/2011

Resconto dall'Annual meeting ISNVD

 

L’ Annual meeting ISNVD tenutosi a Bologna il 14 e 15 Marzo 2011 ha visto la presentazione di alcuni studi che hanno contribuito a rafforzare molti degli assunti che hanno guidato l’azione di AISM e di FISM in tutti questi mesi, in particolare:

 

1) Il lavoro presentato dal prof. Zamboni e dal prof. Zivadinov (vedi news 15/03/2011) ha evidenziato che maggiore è l’irregolarità del flusso vascolare cerebrale, più si manifesta l’insufficienza venosa cerebrospinale (CCSVI), quindi è a livello cerebrale che vanno fatte le più accurate indagini così come da protocollo dello studio AISM e FISM e dallo studio di approfondimento del Dott. Malferrari.

 

2) Gli studi presentati dal prof. Berislav V Zlokovic (Center for Neurodegenerative and Vascular Brain Disorders, Rochester, New York, USA)  hanno confermato l’importanza di studiare i meccanismi neuro vascolari in tutte le malattie neurologiche e non solo nella SM e hanno indicato come terapia i trattamenti farmacologici. Questo ci induce a pensare che l’intervento di liberazione non è l’unica risposta possibile alla CCSVI.

 

3) Nella sua relazione il Prof. Zivadinov ha sostenuto la necessità per gli studi interventistici di procedere per piccoli studi prima di fare studi su campioni più vasti.

 

Il convegno ha confermato la necessità di ulteriori e più approfonditi studi di carattere diagnostico prima ancora che di carattere interventistico, come AISM sta facendo per poter fornire al più presto certezze alle persone con SM.