Il riconoscimento consegnato alla nostra Presidente Nazionale venerdì 29 maggio dal Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni
Oggi - venerdì 29 maggio 2015 - la nostra Presidente Nazionale Roberta Amadeo ha ricevuto dal Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni il Premio Rosa Camuna. Si tratta di un prestiogoso riconoscimento che viene assegnato ai cittadini, alle Associazioni e agli Enti che si sono distinti per il loro contributo allo sviluppo economico, sociale e culturale della Lombardia.
«Ho conosciuto Roberta molti anni fa – ha commentato Daniela Maroni, Consigliere Segretario della Regione Lombardia – è forte, tenace, ed è una sportiva. Come tale, non molla mai, quando si prefigge una meta la raggiunge senza esitazione».
«Avere la sclerosi multipla è una sfida continua; – ha detto Roberta Amadeo – tutte noi, persone con SM, vogliamo costruire un mondo in cui essere se stessi fino in fondo; tutti dobbiamo avere la consapevolezza di avere le stesse opportunità di realizzare i propri progetti ed essere protagonisti delle proprie passioni e dei propri desideri sportivi e non».
Roberta Amadeo si è aggiudicata il Giro d’Italia negli anni 2012 e 2014, ha nel suo palmares quattro titoli italiani e due europei nella categoria WH2 ed è stata menzionata sul mensile Vita, nel 2012, come una delle 50 figure femminili protagoniste del terzo settore italiano e nel 2014. Su iniziativa del Presidente della repubblica Giorgio Napolitano nel 2008 le è stata conferita l'onoreficienza di Cavaliere della Repubblica. Prima ancora, quando la sclerosi multipla non si era ancora presentata, Roberta Amadeo, è stata atleta agonista di judo.