Un nuovo incontro per giovani under 40 organizzato da AISM. Tra ii temi che verranno affrontati, le novità delle terapie orali per la SM, il rapporto con i genitori
Prosegue sabato 1 ottobre 2011 a Bari - presso il Villaggio del Fanciullo, piazza Giulio Cesare 13 - il ciclo Incontri e confronti, organizzato da AISM e dedicato ai ragazzi con SM under 40.
La diagnosi di sclerosi multipla arriva molto spesso in un periodo cruciale della vita di una persona, quello in cui si iniziano a fare progetti, e la notizia può essere devastante. Per questo dal 2005 organizziamo appuntamenti dedicati ai giovani: sono occasioni in cui emergono le esigenze dei ragazzi, e gli esperti - psicologi e neurologi - possono rispondere ai dubbi, paure, interrogativi di ogni tipo.
A Bari si parlerà, tra l'altro, di terapie orali per la SM, CCSVI, del rapporto con i genitori, e della valutazione rischi benefici nelle terapie con anticorpi monoclonali.
Sei senti la necessità di confrontarti, esprimere la tua esperienza e trovare risposte, questo è il momento di farlo. Ti aspettiamo!
Per iscriversi è sufficiente chiamare i numeri 010/2713299 – 257, mandare una mail a silvia.traversa@aism.it o a sara.maggiolo@aism.it
Programma
10.00 – Registrazione dei partecipanti
10.30 – Presentazione del Progetto Giovani. F. Maellaro, M. Trotta – Gruppo Giovani Nazionale
10.45 – Saluto ai partecipanti: Prof.ssa Maria Trojano, Direttore U.O. di Neurofisiopatologia - Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche. Policlinico di Bari.
10.50 – Le terapie orali nel trattamento della SM: Dott. D. Paolicelli - U.O. di Neuro siopatologia Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche. Policlinico di Bari.11.15
11.15 - Valutazione del rischio-beneficio nella terapia con Anticorpi Monoclonali: Dott.ssa V. Direnzo - U.O. di Neuro_ siopatologia Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche. Policlinico di Bari.
11.45 - Nuove ipotesi nella Sclerosi Multipla: la CCSVI. Dott.ssa M. D’Onghia - U.O. di Neuro siopatologia Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche. Policlinico di Bari.
12.15 - La SM in famiglia: il rapporto con i genitori. Dott.ssa Rosa Scaringella - Psicologa presso la Sezione AISM di Bari.
13.00. Aperitivo di saluti