AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - insieme all’Istituto neurologico Carlo Besta, promuove il Corso di Formazione Residenziale Sapere Migliora, tra etica, relazione e informazione destinato all’acquisizione delle nozioni per la comunicazione della diagnosi di sclerosi multipla e alla costruzione di un’efficace relazione tra neurologo e persona con SM. Il corso si terrà a Lucignano (AR), presso la Casa Vacanze AISM “I Girasoli”, nei giorni 17, 18 e 19 Novembre 2011.
Tra i temi del corso: la consapevolezza, analisi e argomentazione di problemi etici nella relazione con la persona con SM in fase diagnostica o neo-diagnosticata; l'acquisizione delle nozioni relative ai modelli di relazione, metodi clinici “disease-centered” e “patient-centered” e all’empowerment del paziente; l'analisi del codice di deontologia medica e delle norme giuridiche sui temi della comunicazione/informazione; l'acquisizione di tecniche per migliorare la relazione con la persona con SM; la consapevolezza dei bisogni informativi della persona con SM; l'acquisizione delle nozioni relative a un’efficace comunicazione della diagnosi di SM e altro.
La partecipazione al corso - riservato ai neurologi - è gratuita. Sono 20 i posti disponibili previa registrazione. FISM darà priorità ai Centri SM che partecipano al progetto SIMS-Practice. È previsto il deposito di €100 all’atto della registrazione che sarà restituito a completamento del corso. Il materiale didattico verrà fornito in sede. È in corso l'accreditamento ECM.