Nel 2015 AISM organizza cinque incontri di informazione e confronto su tutto il territorio nazionale per ragazzi con SM sotto i 17 anni e i loro genitori.
La sclerosi multipla è comunemente considerata una malattia dell’età adulta, ma recenti studi hanno messo in luce che anche i bambini e gli adolescenti possono svilupparla. Si stima che in Italia tra il 5-10%, dei casi l’esordio della malattia avvenga a un’età inferiore ai 16 anni.
Per questo nel corso del 2015 AISM organizza 5 appuntamenti su tutto il territorio nazionale per essere più vicini alle famiglie che affrontano la SM. Sono rivolti ai genitori e ai ragazzi con SM sotto i 17 anni, prevedono attività di informazione, confronto per genitori e in parallelo momenti di condivisione per i figli, differenti in base alle fasce di età.
Non è facile diagnosticare la SM in età precoce: i sintomi si possono presentare in forma lieve e passeggera oppure possono essere associati ad altre malattie più comuni nei bambini con sintomi simili. La diagnosi coinvolge ovviamente, tutto il nucleo famigliare, in primis i genitori, ma anche amici, parenti e compagni di scuola. Questa forma - chiamata SM Pediatrica - comporta dinamiche specifiche ed esigenze particolari. Spesso le famiglie devono affrontare molte sfide che impattano su ambiti diversi: salute, relazioni sociali e famigliari, lavoro, attività scolastiche. Essere informati e non sentirsi soli di fronte a un evento così impattante è fondamentale.
Gli incontri si terranno con il coinvolgimento dei Centri Clinici di riferimento
27 giugno – Bari (Programma - Scheda di iscrizione)
27 settembre – Firenze
13 dicembre – Varese
Saranno presenti operatori competenti: neurologo neuropsichiatra specializzato in SM Pediatrica, psicologi, assistente sociale.
La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a silvia.traversa@aism.it (010/2713299) compilando la scheda online