È un numero particolare, questo, perché parliamo di futuro.
E lo facciamo in due modi diversi.
Innanzitutto, entrando nel merito del dossier che potrete leggere nella rivista: l’argomento è la riabilitazione, questo strumento così importante per il benessere della vita quotidiana da non poter essere limitato a uno spazio fisico predefinito, o all’attesa di un appuntamento. Soprattutto per una malattia cronica, soprattutto nel XXI secolo. Siamo pervasi dalla tecnologia, in AISM vogliamo usarla per tutto quanto possa essere davvero utile e in queste pagine vi invitiamo a scoprire cosa possiamo fare e quali sono gli scenari futuri.
Sono scenari, quelli prossimi, su cui indaga anche l’inchiesta, ma in questo caso in tema lavoro: partendo dai dati del Barometro 2022, come è andato l’inserimento lavorativo delle persone con SM e, soprattutto, come andrà, alla luce delle idee e delle riforme in campo?
Noi, nel futuro siamo sempre fiduciosi. E lo diventiamo ancora di più quando vediamo farsi Soci proprio tanti giovani come i due ragazzi che hanno postato la loro foto insieme sul nostro wall: il Movimento AISM non è solo per dare un domani a tutti, ma anche per dare un domani di qualità.
Come lo facciamo lo sapete, su cosa investiamo, come cerchiamo di semplificare la vita delle persone con SM – che è uno dei punti su cui torna nell’intervista Silvia Salis, Vicepresidente Vicario del CONI – senza tralasciare nessun ambito (lo sport inclusivo, in questo numero) e senza dimenticare nessuna delle persone che sono sempre state al nostro fianco.
“Se possiamo farlo, facciamolo” – diceva Ippolita Loscalzo, di cui troverete un ricordo nella rubrica Insieme – e non c’è incitamento migliore, per agire in direzione avvenire.
Per agire, e non perderci tra vari ritardi come purtroppo a volte ci succede come giornale, ecco che vi parliamo di futuro anche dicendo che il numero 5 di SM Italia in realtà è anche un numero 6, per il 2022. Abbiamo scelto, essendo arrivati a novembre con la pubblicazione di questo settembre-ottobre, di riprovare a partire, con tutto l’entusiasmo che ci deriva dalle novità in arrivo per il 2023, subito con il numero di gennaio. Ci stiamo quindi già lavorando, e speriamo vi piacerà.
Buona lettura.
La Redazione di SM Italia
Silvia, Manuela e Federica