Il 15 e 16 giugno 2012 a Genova l'appuntamento per genitori con un figlio con meno di 16 anni cui è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Iscrizioni aperte fino al 9 giugno
Nonostante la sclerosi multipla venga diagnosticata per lo più a giovani tra i 20 e i 40 anni, la malattia può esordire in qualsiasi età e studi recenti hanno portato ad accertare l’esistenza di casi di sclerosi multipla anche in età infantile, definiti come SM pediatrica. Questo tipo di sclerosi multipla presenta problematiche particolari, dalla difficoltà della diagnosi alla mancanza di terapie ad hoc per bambini, e coinvolge la famiglia intera sotto diversi aspetti.
Venerdì 15 e sabato 16 giugno 2012, presso l'Holiday Inn Genoa City di via Milano - Genova, AISM organizza il primo incontro nazionale per famiglie coinvolte da casi di SM Pediatrica. L’incontro è rivolto ai genitori che hanno un figlio con meno di 16 anni con diagnosi di sclerosi multipla. L'iniziativa è rivolta ai genitori che hanno un figlio con meno di 16 anni con diagnosi di sclerosi multipla. Si affronteranno insieme agli esperti i temi che toccanno più da vicino le famiglie, tr ai quali: che significa SM pediatrica? Come si può affrontare una diagnosi di SM pediatrica? Che impatto ha nella quotidianità dei bambini?
Partecipano il dott. Angelo Ghezzi, neurologo, Direttore U.O. Neurologia 2-Sclerosi Multipla, Ospedale di Gallarate; la dott.ssa Irene Malaspina, psicologa e psicoterapeuta; la dott.ssa Stefania Cappiello, infermiera specializzata U.O. Neurologia 2-Sclerosi Multipla, Ospedale di Gallarate.
L’incontro avrà inizio venerdì 15 alle ore 19.00 e terminerà sabato alle ore 17.00. Le spese di viaggio vitto e alloggio vengono coperte da AISM. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a Silvia.traversa@aism.it (010/2713299). A causa del numero limitato di posti, è necessario iscriversi entro il il 10 giugno 2012 compilando la scheda allegata.
Si ringrazia Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Fondazione Medtronic.