Speciale Congresso Scientifico Annuale FISM 2021
Il Congresso scientifco annuale FISM , di cui trovi le notizie principali in questo Speciale e sul sito del Congresso FISM 2021, prosegue anche oltre la date del meeting. Tante piccole reti televisive del territorio continueranno a parlare di ricerca di eccellenza.
Si parte venerdì 12 novembre alle 21.00 in Sicilia su Medical Excellence, in Campania su Telenuova Campania, in Calabria su Telemia; alle 21.30 in Liguria su Telegenova; infine Tele Antenna Trieste alle ore 23.00. Si proseguirà su circa 170 altre emittenti. Tieni d’occhio la tua emittente del cuore sul territorio, e sentirai parlare di AISM e la sua Fondazione, dei nostri migliori ricercatori e del loro impegno a essere sempre più vicini alle persone. Grazie a una partnership con Pianeta Salute 2.0 sentirai parlare di una ricerca che sta cambiando la storia della sclerosi multipla, che porta risultati, risposte di salute, valori e concretezza. Oltre ai canali TV lo speciale sarà visibile in questo speciale e su Pianeta Salute 2.0: approfondimenti ed interviste su salute, medicina, sanità, ricerca.
L’eco del Congresso FISM dunque non si spegne. Sentiremo parlare i ricercatori con umanità e semplicità del loro impegno a condividere la ricerca non solo tra colleghi ma anche con le persone: "...perché senza l'aiuto dei pazienti e della loro forza, non sarei mai riuscita a credere così profondamente al valore della mia ricerca" (Maria Pia Abbracchio).
Si è concluso il Congresso FISM 2021: ecco come la ricerca diventa cura e salute
Ippolito (Ministero della Salute): «lavoriamo in sinergia»
«Il nostro impegno è tornare l'anno prossimo a condividere in totale trasparenza i progetti finanziati per lavorare in sinergia e senza sovrapposizioni»
L’impegno della ricerca su Covid-19 e sclerosi multipla
I 2 milioni del Bando COVID -19 e SM si aggiungono al milione già assegnato nel 2020-2021 ai progetti speciali sempre sul COVID-19. Altri 5 milioni verranno destinati da FISM alla ricerca sulla SM per il prossimo bando 2022.
«Ecco come stiamo cambiando la storia della sclerosi multipla e la vita delle persone»
Il professor Filippi ripercorre i cambiamenti che la risonanza magnetica ha portato nella comprensione, diagnosi e cura della sclerosi multipla.
A Martina Absinta il Premio Rita Levi Montalcini 2021
Conosciamo da vicino la vita e la ricerca della dottoressa della vincitrice del Premio dedicato a giovani ricercatori che si sono distinti nella ricerca sulla sclerosi multipla
A Elena Morandi il Premio poster "Giovani ricercatori"
Il suo progetto collega la scienza di base con quella traslazionale, per la chiarezza e la precisione della sua presentazione del poster e per la sua dimostrazione di essere appassionata alla sua ricerca.
«È il tempo della scienzia condivisa»
L’importanza del coinvolgimento attivo delle persone nei percorsi di cura e di costruzione dell’ecosistema «ricerca-salute». Al Congresso FISM ne parla la Prof.ssa Graffigna
Il Congresso scientifico annuale FISM 2021 è stato realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di Sanofi S.r.l, Merck Serono S.p.A., Biogen Italia S.r.l., Janssen-Cilag SpA, Novartis Farma S.p.A. e Celgene Italia S.r.l.