Salta al contenuto principale
Nel maggio scorso è partito il primo studio clinico al mondo sulla SM progressiva con infusione di cellule staminali del cervello in persone con SM. Ora i ricercatori del S. Raffaele di Milano…
Condotta presso il Wellcome Trust-MRC Stem Cell Institute di Cambridge (UK) dal dottor  Nunzio Iraci e coordinata dal dottor Stefano Pluchino, una ricerca di base partita dallo studio dei meccanismi…
Il 7 giugno il lancio di un nuovo studio della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Pochi giorni prima, il 30 maggio, in occasione del Congresso FISM, l’annuncio della prima…
Individuato meccanismo molecolare che illustra uno specifico collegamento fra cellule staminali neurali e meccanismi di neuroinfiammazione cronica responsabili della progressione della malattia. Un…
Uno studio coordinato dal dottor Stefano Pluchino del Wellcome Trust-MRC Stem Cell Institute di Cambridge, co-finanziato da AISM e la sua Fondazione, apre nuove prospettive di ricerca e terapeutiche…
  English version   Le cellule che dovrebbero ricostruire la mielina danneggiata (gli oligodendrociti) delle persone con sclerosi multipla (SM), e che non lo fanno determinando così la cronicità…
  Le nuove terapie basate su cellule staminali neurali potrebbero aiutare a ridurre l'infiammazione e a modificare la risposta immunitaria nei pazienti con sclerosi multipla. A dimostrarlo è un…
  Il trapianto di cellule staminali del sangue contro la sclerosi multipla funziona, a lungo, fino a vent'anni di distanza dalla loro somministrazione. Al punto da non osservare nessuna ricaduta. Lo…
Iscriviti a cellule staminali