Uno sguardo oltre i limiti della sclerosi multipla. Questo è lo spirito che ha dato il via alla prima edizione di Trenta Ore “Photo Marathon”, la maratona fotografica organizzata da Italia Photo Marathon a sostegno di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - in collaborazione con Trenta Ore per la Vita e con il supporto di Melavi’ – Società Cooperativa agricola valtellinese.
L'iniziativa - a cui hanno aderito oltre600 persone provenienti da tante città italiane - si è conclusa con l’assegnazione dei premi a 6 vincitori: sono Emanuela Terzi, vincitore assoluto di Milano; Benedetto Bosi di Roma, Leonardo Silvestri di Livorno e Davide Pischettola di Bari. Ricevono la menzione speciale Andrea Carrisi di Venezia e Claudio Coluccio di Viterbo. A premiarli Lorella Cuccarini testimonial e fondatrice di Trenta Ore per la Vita.
«Siamo entusiasti del successo di questa iniziativa che ci ha visti insieme a Italia Photo Marathon e ad AISM - dichiara Lorella Cuccarini - e della grande partecipazione da ogni parte d’Italia. Auspichiamo in un numero ancora più massiccio per la seconda edizione, destineremo infatti i proventi dell’iscrizione a un progetto che sta molto a cuore ad AISM e a Trenta Ore per la Vita: aiutare le mamme con sclerosi multipla nella gestione quotidiana della famiglia».
Tre erano i temi a cui dovevano attenersi le foto: Nulla è impossibile; Invisibile agli occhi; Come una famiglia, tutti ispirati al tema dell’inclusione, della famiglia, al fine di sensibilizzare l’opinion pubblica su una grave malattia cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante come la sclerosi multipla, che colpisce soprattutto le giovani donne.
«Le immagini hanno la grande capacità di parlare di emozioni e di valori senza giri di parole e con un’immediatezza straordinaria. Un colpo d’occhio istantaneo sul mondo della disabilità di cui la sclerosi multipla fa parte», dichiara Francesco Vacca, Presidente Nazionale di AISM.
Vincitrice assoluta è Emanuela Terzi di Milano, che ha vinto un ritratto d’autore di Annalisa Flori, fotografa e presidente della giuria. «Conoscevo AISM. Mi è piaciuto unire la mia passione per la fotografia alla possibilità di sostenere questa associazione e le persone con sclerosi multipla. In generale, per me le associazioni sono una realtà decisiva nella vita di tante persone: se una situazione seria, anche una malattia impegnativa tua o di una persona per te cara, le associazioni ci sono sempre, al tuo fianco. Senza il loro supporto tanti di noi non ce la farebbero».
La giura è rappresentata da Roberta Amadeo, campionessa di Handbike; Angela Martino past president di AISM; Cinzia Cardia, giovane mamma con SM; Eleonora Boni, blogger per GiovanioltrelaSM.it; da Lorella Cuccarini e Silvio Testi per l’Associazione Trenta Ore per la Vita; Angela Coarelli, caporedattore di ANSA e Annalisa Flori, fotografa di fama internazionale e presidente di Giuria.