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06/10/2011

Una Mela per la Vita 2011 - l'8 e 9 ottobre in 3.000 piazze italiane

 

Roberto Vecchioni è al fianco di AISM in occasione dell’evento “Una mela per la Vita” che si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre  in 3 mila piazze italiane.

 

‘Ferma la Sclerosi Multipla e Fai andare avanti la ricerca!’: è questo l’appello dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che accompagnerà l’evento, nato per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla.

 

E’ proprio ai giovani che Vecchioni si rivolge per richiedere attenzione ed impegno e li informa: ”Lo sapete che c’è una malattia che colpisce i giovani: è la sclerosi multipla. Facciamo qualche cosa tutti insieme per sconfiggerla. Sosteniamo la lotta, la ricerca e i progetti per i giovani con una mela”.

 

In Italia, sono circa 63 mila le persone con SM: il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di  sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un decorso  diverso da persona a persona.

 

Con “Una mela per la Vita” 4 milioni di mele saranno distribuite da 10 mila volontari affiancati da volontari dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, della Protezione Civile, dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, da quella dei Carabinieri e dall’Associazione Nazionale del Fante. In 3 mila piazze italiane saranno quindi disponibili 300 mila sacchetti di mele  a fronte di un’offerta di 8 euro ciascuno.

 

La manifestazione di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e dalla sua Fondazione – FISM. L’evento è realizzato in collaborazione con Unaproa la principale Unione tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, d’Europa. “Una mela per la Vita” ha anche il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

 

Non solo. Bastano pochi secondi per dare tanto alla ricerca sulla sclerosi multipla! Fino al 16 ottobre sarà possibile donare 2 euro con sms al 45508 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, Coopvoce e su rete fissa TELETU oppure 2 o 5 EURO per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TELECOM ITALIA, INFOSTRADA e FASTWEB.

 

E presso le oltre 800 filiali delle banche Cariparma e FriulAdria, del Gruppo Cariparma Crèdit Agricole, continua l’iniziativa “Aiutaci con una donazione a fermare la Sclerosi Multipla”: sul territorio nazionale o tramite home banking sarà possibile effettuare un bonifico “zero spese” sul conto corrente Cariparma n. 49222234 e su quello FriulAdria n. 43100013, entrambi intestati a FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. Presso le filiali delle due banche, inoltre, sarà possibile ritirare le cartoline “Se ci sei tu ci siamo anche noi”, da consegnare all’acquisto del sacchetto di mele. Per ogni cartolina presentata nei punti di solidarietà AISM, Cariparma e FriulAdria raddoppieranno il contributo a sostegno della ricerca.

 

I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca scientifica e ad incrementare i servizi per le persone con sclerosi multipla e in particolare per finanziare il Progetto Giovani, tramite cui l’Associazione intende dare supporto ai giovani in tutti i campi - famiglia, lavoro, studio  attraverso  incontri, convegni e pubblicazioni specifiche. Il Progetto, soprattutto, mira a  favorire e sviluppare il rapporto con tutti i giovani con SM in Italia e a renderli protagonisti delle scelte associative e di una vita che sappia andare oltre la SM.

 

Oggi AISM, con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 40 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

 

 

TANTE AZIENDE SOSTENGONO L’AISM IN “UNA MELA PER LA VITA”

Anche quest’anno Oro Saiwa marchio del Gruppo Kraft Foods Italia sarà al fianco di AISM. Da settembre a dicembre, grazie all’iniziativa “Il tuo aiuto vale più ore”, avrà luogo l’importante raccolta fondi che coinvolge i consumatori della gamma di prodotti ORO Saiwa. Una grande gara di solidarietà per raggiungere 3.500 ore di terapia riabilitativa per le persone con sclerosi multipla. (Per ulteriori notizie sulle iniziative di Saiwa per AISM, si veda il Comunicato allegato).

 

E l’edizione “Una mela per la vita 2011” vede anche Pompadour al fianco dell’Associazione. Oltre al contributo all’iniziativa, l’azienda arricchirà l’offerta nelle piazze, realizzando i campioni di infuso di mela che verranno distribuiti insieme ai sacchetti di mele.

 

Media sponsor è Lattemiele che in occasione di “Una mela per la vita” contribuirà con spazi di informazione sulla malattia, sui giovani e sulla ricerca scientifica.

 

 

Per la lotta alla SM giochiamo con le parole dell’AISM: www.dilloamodotuo.it

Le parole sono importanti anche nella lotta alla sclerosi multipla. A partire dal 27 settembre sarà on line sul sito www.dilloamodotuo.it il concorso legato a “Una mela per la Vita”. AISM per il secondo anno propone un concorso creativo, in collaborazione con lafeltrinelli.it e la prestigiosa Scuola Holden, offrendo l’opportunità di vincere buoni per l’acquisto di libri,cd e dvd e corsi di scrittura creativa.

 

 

SMS SOLIDALE: fino al 16 ottobre, all’evento sarà abbinato l’SMS solidale 45508 del valore di: 2 euro da cellulare TIM, VODAFONE, WIND, 3, POSTE MOBILE, COOPVOCE e da rete fissa TELETU oppure 2 o 5 euro da telefonata di rete fissa TELECOM ITALIA, INFOSTRADA e FASTWEB.

 

I fondi raccolti con sms solidale andranno a sostenere un progetto all’avanguardia nell’area della ricerca sull’informazione medico-scientifica. A partire da una analisi di come le persone con SM trovano su internet le informazioni sulla ricerca, le valutano e le applicano ai loro bisogni, si svilupperà un modello per come produrre informazioni di alta qualità, che risponda ai bisogni informativi della persona con SM. Questo nuovo modello avrà lo scopo di aiutare le persone a valutare le informazioni sulla ricerca che arrivano  anche da internet, valutare la loro rilevanza e utilità rispetto alle necessità di ogni singolo. Si fornirà così conoscenze e un aiuto concreto alle decisioni che le persone con SM e le famiglie devono prendere nel corso della malattia.  

 

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:

Barbara Erba – 347.758.18.58 barbaraerba@gmail.com 

Enrica Marcenaro – 010 2713 414 enrica.marcenaro@aism.it

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM  Onlus:

Francesca De Spirito – tel. 335 1901915  francesca.despirito@aism.it