Salta al contenuto principale

22/12/2016

SM Italia 6/2016

L'intervista con lo storico della medicina Giorgio Cosmacini, il mondo delle Paralimpiadi, la Settimana Nazionale AISM dei Lasciti e molto altro. L'ultimo numero dell'anno


 

È l’ultimo numero di SM Italia per questo 2016 e la rivista chiude l’anno con un’interessante intervista a Giorgio Cosmacini, uno dei più autorevoli esperti di storia della medicina che ci racconta fra le altre cose l’importanza della medicina narrativa. Con l’inchiesta si indaga il mondo delle Paralimpiadi, che vedono crescere anno dopo anno la popolarità anche al di fuori del settore, coinvolgendo appassionati in tutto il mondo.

 

Se nel dossier prosegue la rendicontazione di quanto emerso dal congresso Ectrims, la rubrica ricerca presenta il lavoro innovativo di due giovani ricercatori nel campo dei disturbi cognitivi: andate a scoprire cos’è e come sia utile allenare la “memoria di lavoro” per migliorare piccole attività della vita quotidiana. In “primo piano” c’è un approfondimento sulla vita indipendente, perché il tema dei diritti per noi è sempre in prima linea.

 

E non ultimo, la pagina dedicata ai lasciti testamentari ricorda che a gennaio si terrà la tredicesima edizione della Settimana Nazionale dei Lasciti AISM, quest’anno in 34 città italiane. È già il momento di passare parola!