Salta al contenuto principale

10/10/2013

AISM per i giovani con sclerosi multipla: un mondo di progetti

 

 

Più della metà delle persone con SM ricevono la diagnosi tra i 20 e i 30 anni. L’associazione è al loro fianco con diverse iniziative. Contrbuisci anche tu: vieni in piazza il 12 e il 13 ottobre con la Mela di AISM!

 

In Italia le persone con SM oggi sono 68mila, praticamente una diagnosi ogni quattro ore. Metà di queste riguarda giovani. Improvvisamente si ritrovano a dover fare i conti con una malattia che spaventa, disorienta, crea angosce e tante preoccupazioni per il futuro. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è al fianco di ragazzi e ragazze con il Progetto Giovani oltre la SM, per accompagnarli in un percorso di informazione e partecipazione.  

 

Il Convegno Giovani
Organizzato direttamente dai giovani dell'Associazione e destinato ad altri ragazzi, il Convegno Giovani nazionale - il cui motto è "Vivitela con noi”, prevede due giornate durante le quali il dibattito, la condivisione, e la proposta di nuove idee vengono affrontati grazie all’aiuto di figure professionali come psicologi, neurologi e consulenti legali del lavoro.

 

Il blog
Condivisione, racconto quotidiano, sensazioni e testimonianze profonde sono valse il Premio Comunicazione, nuovi media e informazione per la salute al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia al blog GiovanioltrelaSM: un progetto lanciato tre anni fa che vede coinvolti i giovani con SM, giovani volontari e attivisti AISM.

 

I libri
Sempre in aggiornamento con nuovi contenuti, nell’apposita sezione Collana Giovani oltre la SM è possibile scaricare in formato digitale una serie di volumi specifici dedicati ai ragazzi con SM: curiosità sulla patente di guida, guide alla corretta alimentazione e domande sulla sessualità sono solo alcuni degli argomenti che vanno a comporre una libreria virtuale messa a disposizione dall’Associazione.

 

Gli ebook
A testimonianza dell’attenzione verso il digitale, AISM ha lanciato diversi ebook scaricabili gratuitamente. Tra gli ultimi progetti  sei mini guide sul volontariato digitale. In precedenza erano stati prodotti due ebook - Relazioni e Narrazioni - sulle opportunità dei social media per il non profit


Young
Giovani con e senza SM sono anche protagonisti di un progetto innovativo di volontariato under 35 dell'Associazione, realizzato per agire attivamente sia nelle sezioni sia a livello nazionale. È loro compito infatti dare vita a incontri formativi, eventi nazionali e territoriali (progettati da giovani per altri giovani!) per condividere valori, riflessioni, proposte per il futuro.

 

Queste sono solo alcune delle attività promosse da AISM per i giovani. Il tuo contributo è importantissimo per proseguire con queste attività: può dare ulteriore speranza grazie agli investimenti nella ricerca e sostenendo tutte le iniziative dedicate ai problemi specifici dei giovani che ricevono la diagnosi.

 

Vienici a trovarci, il 12 e il 13 ottobre, in 3000 piazze italiane: tantissimi volontari saranno presenti per distribuire la Mela di AISM. Ma puoi dare il tuo contributo - fino al 20 ottobre - anche contattando con un SMS al numero 45593.  Potrai così sostenere direttamente programma di addestramento di una giovane ricercatrice -Fabrizia Guarnieri -che intende studiare l’effetto diretto delle molecole rilasciate dal sistema immunitario sul funzionamento dei neuroni. 

 

Vieni in piazza, sostieni i suoi giovani e la ricerca!